Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

SOS Villaggi dei Bambini

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1 REFERENTE CONTABILITÀ

SOS Villaggi dei Bambini ETS si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, realizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in Italia da oltre 60 anni e oggi opera attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, a Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Mantova, Torino, Crotone e Milano. SOS Villaggi dei Bambini si prende cura di oltre 2.600 persone, tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi situazioni di disagio, e sostiene i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani, protagonisti delle sue attività di Advocacy. È parte del network SOS Children’s Villages, presente in 136 tra Paesi e territori dove aiuta circa 3 milioni di persone, e del quale ospita e gestisce a livello internazionale il Programma globale di esperti sulla salute mentale e sul supporto psicosociale.

Obiettivi della posizione: Assicurare la corretta gestione della contabilità generale e analitica, nel rispetto dei principi contabili.

Principali stakeholder:

Responsabile di Area, colleghi dell’area Amministrazione, Pianificazione e Controllo strategico, colleghi dell’Associazione Nazionale, fornitori, consulenti e collaboratori esterni per le attività strettamente connesse al ruolo.

Maggiori aree di attività e principali responsabilità:

  • Tenuta della contabilità generale e analitica fornitori, personale, collaboratori, imposte e tasse (compresa registrazione pagamenti) e finalizzazione contabilità periodica;
  • Gestione dei fornitori nazionali e internazionali: registrazione fatture, controllo ordini e contratti;
  • Registrazione note spese (compreso registrazione pagamenti);
  • Gestione degli adempimenti fiscali, tributari e previdenziali, interfacciandosi con consulenti e professionisti esterni;
  • Tenuta dell’archivio dei giustificativi contabili;
  • Tenuta libri contabili obbligatori (Libro Giornale, Libro Inventari, Libro dei beni ammortizzabili).

Requisiti richiesti

  • Esperienza pregressa nel ruolo (preferibilmente nel non profit) di minimo 3 anni e conoscenza di software contabili.
  • Diploma di ragioneria e/o laurea in ambito tecnico/economico.
  • Conoscenza base di contabilità e bilanci.
  • Precisione e attenzione ai dettagli.
  • Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo.
  • Problem solving, proattività, curiosità e abilità relazionali.
  • Buone capacità di utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel.
  • La conoscenza della lingua inglese costituirà un requisito preferenziale.
  • Adesione alla mission e ai valori di SOS Villaggi dei Bambini

Area: Amministrazione, Pianificazione e Controllo strategico
Tipo di inserimento: Full Time
Data di inserimento previsto: aprile/maggio 2025

Modalità di invio della candidatura: inviare un CV (max 3 pagine) con breve lettera di motivazione all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Referente Contabilità” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy.

Scadenza : 11/04/2025

 

 

Associazione Psyché

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1 RISORSA GESTIONE E COMUNICAZIONE

Psyché è un’associazione No Profit laica e indipendente nata nel 2015 a Milano. Gli obiettivi sono il benessere psicologico e la sensibilizzazione alla cultura psicologica. Opera nell’ambito del sociale per rendere accessibile il sostegno psicologico a bambini adolescenti e adulti all’interno della realtà familiare, scolastica e ospedaliera. È formata da un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, artiterapeuti ed esperti di comunicazione multimediale che lavorano sia nella realtà pubblica che privata, italiana e internazionale oltre che all’interno di Università e Scuole di Specializzazione post-universitarie.
Con l’obiettivo di migliorare gli aspetti organizzativi e operativi dell'associazione, sta cercando una persona che si occupi di gestire le attività dell’Associazione e potenziare e sviluppare le attività di
comunicazione. Sarà inoltre richiesto di svolgere alcune attività amministrative. La persona sarà affiancata per due mesi.

La persona ideale dovrebbe avere conoscenza in gestione di progetti in ambito no profit, oltre ad avere idonea formazione in materia di relazioni con i donatori e i partner. La persona che cerchiamo deve possedere attitudine alle relazioni, empatia, capacità di lavorare in team, approccio creativo, proattivo e disponibilità a mettersi in discussione.

Attività

  • Coordinamento delle attività di comunicazione sui principali social network
  • Contatto e presentazione dell’organizzazione a possibili donatori e partner di progetto
  • Coordinamento e gestione dei progetti
  • Coordinamento di tirocinanti della comunicazione e psicologi
  • Organizzazione della documentazione dell’Associazione (es. verbali, ricevute)
  • Produzione di contenuti e materiali per la comunicazione (es. locandine con Canva)
  • Gestione campagne di 5x1000
  • Monitoraggio e partecipazione a bandi e opportunità di finanziamento privati e pubblici

Requisiti

  • Laurea
  • Minimo 3 anni di esperienza pregressa nel terzo settore
  • Ottime capacità di organizzazione, relazione e negoziazione
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici e social network

Posizione – Gestione e comunicazione
Sede di Lavoro – da remoto con possibili trasferte a Milano
Inquadramento – part-time, 20 ore settimanali
Inizio previsto – aprile/maggio 2025

Modalità di invio della candidatura: inviare curriculum vitae (inclusivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a: info@associazionepsyche.it.
Scadenza: 07/04/2025

 

 

AFORIS Impresa sociale

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1 ESPERTO DI COMUNICAZIONE

GRUPPO AFORIS ricerca un professionista appassionato e competente nel campo della comunicazione, con una specializzazione nella gestione e promozione di tematiche ambientali.

Requisiti principali

  • Laurea o esperienza equivalente in Comunicazione, Marketing, Scienze Ambientali o discipline correlate.
  • Conoscenza approfondita di tematiche ambientali ed occupazionali quali:
  • Gestione dei rifiuti e strategie di economia circolare.
  • Tutela delle aree protette e biodiversità.
  • Energie rinnovabili e efficienza energetica.
  • Cambiamenti climatici e politiche di sostenibilità.
  • Green jobs, formazione e politiche attive del lavoro.
  • Capacità di tradurre concetti complessi in contenuti chiari e accattivanti per diversi canali (social media, articoli, campagne informative).
  • Competenze tecniche nella gestione di strumenti di comunicazione digitale e analisi dei dati (es. Google Analytics, strumenti di social media management).
  • Esperienza nella gestione di progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Si offre:

  • Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e orientato all'innovazione.
  • Possibilità di contribuire concretamente a iniziative che promuovono la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
  • Percorsi di crescita e formazione continua sui temi ambientali e comunicativi.
  • C.C.N.L. e retribuzione commisurati all’esperienza.
  • Sede di lavoro: Foggia

Modalità di invio della candidatura: inviare il CV e una lettera motivazionale a gianmaria.gasperi@aforis.it.

Scadenza: 5/042025

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