Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Cooperativa Sociale Progetto Tenda

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1 EDUCATORə PROFESSIONALE – EP4

La cooperativa sociale Progetto Tenda è nata a Torino nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali specializzate nel lavoro con donne fragili e vittime di violenza che, negli anni, hanno ampliato il proprio raggio d’azione e il proprio impegno. Oggi la cooperativa agisce per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai diritti, per la rimozione degli ostacoli economici e sociali che creano disparità, per il sostegno delle persone più povere e fragili.

La cooperativa si è specializzata nel lavoro socio-educativo e culturale volto all'inclusione sociale ed economica dei richiedenti asilo e rifugiati, delle donne vittime di tratta, dei minori stranieri non accompagnati, delle persone senza dimora e delle famiglie in povertà.

Figura richiesta: educatore/trice professionale, con esperienza con utenza straniera. L’educatore verrà inserito nel team di lavoro di un centro di accoglienza per uomini adulti.

Codice posizione: EP4
Sede di lavoro: Torino
Data inizio contratto: da concordare
Tipologia contratto: contratto di lavoro dipendente Part Time, 25 ore/settimana
Inquadramento: CCNL Cooperative Sociali, livello da stabilire in funzione del titolo e dell’esperienza del candidato
Durata: contratto a tempo determinato di 6 mesi (con possibilità di proroga)

Obiettivi della posizione: l'educatore/trice ha il compito di programmare e organizzare le attività educative e di supporto all’autonomia e allo sviluppo socio-economico dei beneficiari, ed occuparsi degli aspetti di gestione del servizio (gestione pratiche amministrative per l’acquisizione dei documenti, monitoraggio dei percorsi di integrazione…) in collaborazione con l’équipe di lavoro.

Descrizione dei requisiti

Titolo di studio: laurea in scienze dell’educazione professionale, sociologia, antropologia, scienze politiche.
Esperienza pregressa: il candidato/la candidata laureato/a ha almeno 2 anni di comprovata esperienza pregressa in analoga posizione meglio se con background migratorio. Saranno valutate favorevolmente una pregressa esperienza in strutture di accoglienza (SPRAR, SIPROIMI, SAI) e la conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e francese.

Competenze richieste:

  • Conoscenza dei servizi del territorio funzionali ai processi di sviluppo socio-economico dell’utenza.
  • Doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari e con i colleghi dell’équipe di lavoro.
  • Capacità organizzative e di problem solving.
  • Flessibilità e capacità di lavorare in team.
  • Buona conoscenza dell’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed
    excel).
  • Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei principali applicativi di google workstation (gmail, calendar, meet, drive).

Come candidarsi: inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email:
lavoraconnoi@progettotenda.net, indicando nell’oggetto esclusivamente: EP4

Scadenza: 05/04/2025

 

 

Cooperativa Fuoriluoghi

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1 RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

Fuoriluoghi, cooperativa sociale attiva da anni nel settore, è alla ricerca di un Responsabile Amministrativo con esperienza nella gestione di team e competenze specifiche nel terzo settore. La figura ricercata avrà un ruolo strategico nell’area amministrativa, contribuendo al controllo e alla gestione delle risorse finanziarie, alla rendicontazione dei progetti e alla pianificazione economica.

Principali responsabilità:

  • Gestire e coordinare un team di 5 persone, favorendo la collaborazione e l’efficienza.
  • Supervisionare la contabilità analitica e la gestione delle rendicontazioni, assicurando il rispetto delle normative in vigore.
  • Redigere e monitorare i budget annuali e i flussi di cassa, con un focus sulla sostenibilità economica della cooperativa.
  • Gestire il cash flow aziendale, analizzando le voci di spesa e ottimizzando i processi per garantire la liquidità necessaria.
  • Fornire supporto alla Direzione Generale nella pianificazione e nelle decisioni strategiche.
  • Assicurarsi che le procedure amministrative siano in linea con le best practices e le normative del terzo settore.

Requisiti:

  • Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo simile, preferibilmente nel terzo settore.
  • Conoscenza approfondita della contabilità analitica, della redazione dei bilanci, della gestione dei fondi e della rendicontazione.
  • Competenze nella pianificazione e nel controllo di gestione, con particolare attenzione alla stesura di budget e alla gestione del cash flow.
  • Esperienza nella gestione di team e nella motivazione delle risorse.
  • Ottime capacità organizzative, attenzione ai dettagli e abilità nella gestione delle scadenze.
  • Buona conoscenza di software di contabilità e strumenti gestionali.

Inquadramento contrattuale: Il ruolo sarà inquadrato secondo il CCNL Cooperative Sociali, livello F1 – Quadro, che prevede funzioni di elevata responsabilità gestionale e di coordinamento, con autonomia decisionale e capacità di pianificazione strategica.

Si offre:

  • Contratto a tempo indeterminato.
  • Opportunità di crescita professionale all’interno di una realtà in espansione.
  • Un ambiente di lavoro collaborativo e dinamico, con la possibilità di fare la differenza in una cooperativa sociale attiva nel cambiamento.

Modalità di invio della candidatura: se sei una persona con una solida esperienza amministrativa nel terzo settore e desideri entrare a far parte di una cooperativa che promuove l’inclusione e il benessere sociale, invia il tuo CV f.spinella@fuoriluoghi.it

Scadenza : 31/03/2025

 

 

Welcomed

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1 PROJECT MANAGER

Welcomed (ragione sociale: Medici in famiglia srl Impresa Sociale) è un ente senza scopo di lucro nato nel 2013, che con la riforma del Terzo Settore ha assunto la qualifica di ETS. L’organizzazione ha l’obbiettivo di garantire l’accesso universale a cure tempestive, di qualità e a costi accessibili e scalabili in maniera equa e inclusiva per migliorare la salute e il benessere delle persone, in particolare bambini, adolescenti e famiglie. Tutti, senza alcuna distinzione socioeconomica. 

Obiettivo generale della posizione

A seguito di una crescita generale dell’organizzazione, e in particolar modo nell’implementazione di progetti territoriali finanziati da fondazioni e altri soggetti pubblici e privati, si è resa necessaria una figura che coordini in maniera efficace ed efficiente questi interventi. La risorsa individuata rappresenterà Welcomed nelle diverse reti territoriali e lavorerà per mantenere attive le buone sinergie costruite con il network attuale, oltre che per individuare nuovi possibili partner.

La figura del Project Manager è responsabile dell’implementazione e della supervisione delle attività dei progetti, assicurandone la pianificazione, il monitoraggio, la valutazione e quando necessaria la rendicontazione in modo tempestivo, in conformità con le procedure di Welcomed.

Principali responsabilità e compiti

  • Coordinamento e rappresentanza
    • Rappresentare Welcomed con la rete di attori pubblici e del privato sociale;
    • Partecipare agli incontri di coordinamento previsti dai progetti e ai gruppi di progetto delle reti dei QuBì municipali in cui l’organizzazione è coinvolta;
    • Mobilitare gli attori interessati e le comunità in tutte le azioni previste dai progetti coordinati, adottando un approccio community based ed esercitando azioni di advocacy locale;
    • Assicurare la condivisione sistematica di informazioni e aggiornamenti con il
    • Responsabile Programmi E il Responsabile Fundraising;
    • Supportare il Responsabile Programmi e il Responsabile Fundraising nella scrittura di progetti ed elaborazione di contenuti.
  • Gestione dell’operatività dei progetti e risorse umane
    • Garantire la pianificazione, l’attuazione e il monitoraggio/valutazione delle attività e dei risultati in linea con gli obiettivi progettuali;
    • Supervisionare e supportare il team degli specialisti conducendo regolarmente riunioni informative e di lavoro sulla base dei dati elaborati;
    • Gestire e valutare le prestazioni del personale del progetto.
  • Gestione finanziaria dei progetti e rendicontazione
    •  Garantire un’efficiente gestione finanziaria dei progetti in conformità con le procedure di Welcomed e con le linee guida dei donatori;
    • Preparare le relazioni ad hoc sullo stato di avanzamento dei progetti ad uso interno e le relazioni intermedie e finali per i donatori;
    • Fornire regolarmente informazioni e prodotti di comunicazione al dipartimento di comunicazione.

Profilo ed esperienza richiesti

  • Formazione: Laurea in economia, scienze politiche, salute pubblica e affini, o significativa esperienza professionale in un settore pertinente.
  • Esperienza professionale
    • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa nella gestione di progetti sociali, compresa la gestione economica del budget di progetto;
    • Esperienza lavorativa pregressa in contesti urbani fragili.
    • Esperienza lavorativa pregressa con finanziatori istituzionali e fondazioni.

Requisiti professionali

  • Formazione ed esperienza in gestione di progetti e gestione delle risorse umane;
  • Buona conoscenza di MS Office;
  • Conoscenza del PCM e della ToC e dei principali strumenti di valutazione d’impatto;
  • Esperienza in programmazioni incentrati sui minori;
  • Esperienza nell’ambito della salute è requisito preferenziale.
  • Livello di inglese buono, sia scritto che parlato.

Requisiti personali

  • Spiccate capacità interpersonali: forti doti comunicative, diplomatiche e di negoziazione;
  • Ottime capacità analitiche, di osservazione e di analisi;
  • Capacità di problem solving;
  • Forte spirito di squadra, a proprio agio in un ambiente caratterizzato da molteplici sfaccettature e da un approccio imprenditoriale.

Si offre

  • Formazione;
  • Attenzione al benessere dei dipendenti (es. smart working, flessibilità, welfare aziendale);
  • Ambiente di lavoro orientato alle persone, dinamico e collaborativo;
  • Esperienza in una realtà in crescita e in un settore in grande evoluzione.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail: emanuela.verna@centrowelcomed.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_PM”, e includere:

  • CV aggiornato, massimo 3 pagine;
  • Lettera di presentazione, massimo 1 pagina;
  • Indicazione di almeno 3 referenze.

Si prega di non candidarsi se non si hanno i requisiti minimi. Solo i/le candidati/e preselezionati per un colloquio verranno contattati.

Scadenza : 31/03/2025

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