Don Maurizio Chiodi, curatore del volume "Storie vere di adozione - La parole dei genitori, i colori dei figli" (Ancora Editrice) presenterà, venerdì 25 gennaio a Ponte San Pietro (Bergamo) una delle ultime uscite della collana editoriale curata da Amici dei Bambini e dedicata ai temi dell'infanzia abbandonata e in difficoltà familiare.
La serata, organizzata dall'Azienda Consortile Isola Bergamasca, si terrà alle ore 20.30 all'interno della Biblioteca comunale di Ponte San Pietro (via Piazzino 37), nell'ambito dell'iniziativa "I wish you were here": un insieme di incontri dedicati all'affido per informare i cittadini e avvicinare le famiglie alle forme di accoglienza dei minori in difficoltà.
Con "Storie vere di adozione" in un unico testo sono contenute le testimonianze di famiglie che raccontano la loro storia personale, dalla scoperta della sterilità o dalla voglia di accoglienza fino all' adozione vera e propria. Le storie dei genitori sono affiancate dai disegni dei bambini: attraverso colori e immagini, i più piccoli sono stati in grado di dare forma alle rappresentazioni della loro nuova vita, dopo essere rinati figli.
Nella genesi del libro, come evidenzia Don Chiodi, c'è "la volontà di non tenere soltanto per sé il dono ricevuto, l'adozione. Ogni testimonianza è il racconto di una storia ogni volta particolare, unica, irripetibile. Sono storie vive, sempre aperte a novità imprevedibili. Si tratta di racconti di vita, belli e profondi, nelle quali genitori normali raccontano la vicenda della loro famiglia, che è stata profondamente segnata dall'esperienza dell'adozione. Queste storie non offrono una impossibile fotografia istantanea e non hanno perciò la pretesa di ?fermare' la vita, nel suo incessante fluire e nel suo alternarsi di attese e delusioni, di sentimenti e pensieri, di paure e speranze."
E per commentare i disegni con cui i bambini interpretano le loro storie di famiglia, un esperto - l'arteterapeuta Mara Corraini, anche lei mamma adottiva - ha "riletto"le immagini dei figli.
L'impianto del libro offre così una visione originale e innovativa del percorso adottivo. "Qualche volta le testimonianze dei genitori saranno accompagnate da quelle dei figli, per scritto, quando questi sono abbastanza grandi per saper dire e ordinare i propri ricordi in un racconto personale - aggiunge Chiodi - . Altre volte invece, quando i figli sono ancora troppo piccoli, sono i disegni il modo in cui essi raccontano e interpretano la loro storia. Così, le testimonianze scritte dei genitori saranno seguite da una raccolta di disegni, corredata da una breve guida per la ?lettura'".
Il libro dà al lettore nuovi spunti per avvicinarsi all'adozione, accompagnando all'esperienza dell'abbandono quella del dono dell'accoglienza: "Adottare, certo, non è generare. - ha scritto don Chiodi nella presentazione al volume - Eppure la differenza suppone un'analogia fondamentale e non puramente teorica: chi adotta, non diversamente da chi genera, accoglie il dono di un bambino riconoscendo in lui un figlio, amandolo incondizionatamente e facendosene carico con tutta la sua dedizione."
Il libro è disponibile in tutte le librerie del territorio nazionale, nonché nelle librerie Ancora. E' possibile acquistare il volume anche contattando la sede di Mezzano dei Amici dei Bambini al numero 02 988221.