Presidente di Legambiente Umbria dal 1999 al 2007, Vanessa Pallucchi è da ieri, domenica 13 gennaio, alla guida di "Legambiente Scuola e Formazione", associazione professionale degli insegnanti, educatori e formatori di Legambiente. Le passa il testimone Vittorio Cogliati Dezza, che dallo scorso dicembre è il nuovo presidente nazionale di Legambiente.
Da diversi anni Vanessa Pallucchi si occupa di formazione ed educazione ambientale. "Spero di portare la mia esperienza, maturata sia come Presidente regionale, sia come componente della commissione scuola di Legambiente e di Legambiente Scuola e Formazione in questi ultimi anni" dichiara la neopresidente a proposito del suo nuovo incarico.
Legambiente Scuola e Formazione è luogo di incontro, di aggregazione, di riflessione, di scambio e di esperienza per i professionisti della scuola e per gli educatori e formatori extrascolastici.
"La vocazione educativa dell'ambientalismo diviene elemento strategico in un momento in cui cambiare gli stili di vita segna il discrimine tra l'uscire dall'emergenza ambientale o meno - aggiunge Vanessa Pallucchi - ed è per questo che è sempre più importante dare agli operatori della formazione e dell'educazione occasioni di riflessione politica e professionale".