"Produciamo in media più di 1,5 kg di spazzatura al giorno - dicono Legambiente e Eco dalle Città - Se nelle prossime settimane tutti gli italiani risparmiassero alle proprie discariche 2 kg degli oltre 500 chili di spazzatura che producono in un anno si diminuirebbe la pressione complessiva sulle discariche di ben 120 mila tonnellate di rifiuti, ossia una quantità paragonabile a quella che ha messo in ginocchio la Campania Differenziamo come non abbiamo mai fatto e riduciamo per quanto possibile i nostri rifiuti. E' una dimostrazione di solidarietà civile e soprattutto una prova che sappiamo e possiamo fare di meglio di quanto fatto finora".
L'iniziativa è rivolta principalmente ai singoli cittadini, ma naturalmente possono aderire comuni, associazioni, aziende e tutti quelli che vogliono dimostrare che è possibile una gestione maggiormente sostenibile dei rifiuti e che c'è una maggioranza di italiani più responsabile e virtuosa di tante amministrazioni locali e nazionali che non hanno saputo e voluto affrontare in modo corretto e efficace l'emergenza.
L'idea è insomma quella di uno scatto di reni e di solidarietà da parte di tutti i cittadini e delle amministrazioni locali.
Due chili di meno è anche un'occasione per trasformare in opportunità la triste vicenda rifiuti. Nel nostro Paese, e non solo in Campania, la produzione annua di rifiuti cresce a un ritmo superiore a quello della raccolta differenziata.
E' utile quindi diffondere sempre di più le esperienze positive dei 1150 Comuni ricicloni del Paese per sottolineare che buttare meno spazzatura è il primo passo per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
Per informazioni e adesioni:
www.ecodallecitta.it www.legambiente.eu L'ufficio stampa 06 86268399 - 79 - 55