Soleterre con il contributo dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) dal 2006 sta realizzando un progetto per contrastare le forme di discriminazione nei confronti delle comunità Rom e Sinte.
Scopo del progetto è realizzare strumenti indirizzati ad incoraggiare lo scambio di buone pratiche, la cooperazione e il collegamento in rete degli organismi che stanno realizzando sul territorio nazionale attività finalizzate alla tutela dei diritti fondamentali e al contrasto alla discriminazione delle comunità Rom e Sinte.
Ad oggi hanno aderito all'iniziativa sei province del nord italia: Torino, Genova, Milano, Pavia, Reggio Emilia, Roma.
Concluso il 2007, anno europeo per le pari opportunità e segnato da forti tensioni proprio con le comunità in oggetto, Soleterre ha programmato un ciclo di seminari formativi a livello nazionale sulla tematica. Scopo dei seminari è di essere occasione di riflessione e di aggiornamento formativo per operatori dei servizi pubblici territoriali e del privato sociale impegnati su questi temi, oltre che favorire occasioni di incontro e confronto tra gli attori sociali in una prospettiva di sinergia e di networking nell'intervento sul territorio.