Roma - Con la ripresa dei campionati di Serie A e B, sabato 12 e domenica 13 gennaio, riparte anche la Clericus Cup, il campionato di calcio a 11 promosso dal Csi (Centro Sportivo Italiano) e rivolto a sacerdoti e seminaristi dei collegi e delle pontificie università della Capitale. Le festività natalizie sono ormai un ricordo ed è tempo - per le 16 squadre iscritte alla seconda edizione del torneo - di tornare a calpestare l'erba dell'Oratorio San Pietro a Roma (Via Santa Maria Mediatrice, 24).
Nel prossimo week-end si disputa la terza giornata. Sabato mattina in campo le formazioni del girone A, dove spiccano il confronto tra i campioni in carica del Redemptoris Mater, ed il Collegio Pio Latinoamericano, (3 punti a testa con una partita da recuperare però per i neocatecumenali scudettati) e quello tra Pontificio Collegio Americano del Nord e Sedes Sapientiae (entrambe a punteggio pieno, con il collegio trasteverino in attesa di recuperare la gara col Red Mat).
Un'altra squadra a tre punti, il Divino Amore, se la vedrà, invece, con il Collegio Sant'Anselmo, fermo al palo con 0 punti e qualche possibilità di invertire la tendenza del 2007.
A completare il quadro del gruppo A è la partita tra i francesi del Pontificio Seminario Gallico, vera squadra materasso del raggruppamento, e il P.C.M.I. S. Paolo Apostolo (3 punti) del vulcanico allenatore congolese Jeannot Mandefu Bauna.
Cariche di fascino sono anche le partite del girone B, che si disputeranno domenica 13 a partire dalle 14:30. Il match più interessante è quello che vede la capolista Ucro, la rappresentativa composta da ucraini e croati che viaggia solitaria a 6 punti, opposta all'Istituto Patristico Augustiniamum. Gli agostiniani, che hanno chiuso il 2007 con la cocente sconfitta ai rigori contro i "cugini" dell'Urbano, attendono questa gara da alte quote per rilanciarsi tra le prime quattro del girone, le sole a qualificarsi ai quarti di finale.
Sulla carta senza storia le altre tre partite che esauriscono il girone B. Il Mater Ecclesiae (5 punti) affronta l'Almo Collegio Capranica (0 punti), il British Collages Utd, anch'esso ancora senza vittorie ma con una partita da recuperare, se la vedrà con il Pontificio Collegio Urbano, seconda forza del girone con i suoi 5 punti e, per finire, il Don Bosco (0 punti) tenterà di impensierire, con poche possibilità di riuscirci, il Seminario Romano Maggiore che, con un punto e un match ancora da giocare, ha buone possibilità di continuare a sperare nel passaggio del turno.
E' importante dare un'occhiata anche alla classifica marcatori della Clericus Cup dove, ancora una volta, si ripropone il derby tra Urbano ed Agostiniano. In testa troviamo infatti il congolese dell'Urbano Mbimi, che con i suoi 4 centri è, per adesso, il bomber del torneo. A seguire, con tre marcature ciascuno, ci sono Juma e Castillo Lopez, rispettivamente centrocampista e attaccante dell'Agostiniano.
Vedremo cosa cambierà in questo week-end di gare.
Per richiesta accrediti e ulteriori informazioni:
Felice Alborghetti - Ufficio Stampa Clericus Cup
Presidenza Nazionale CSI :
Via della Conciliazione, 1 - 00193 ROMA
Tel 06 68404592 - Fax 06 68802940 - Mobile 328-0112224
E-mail:
felice.alborghetti@csi-net.it E-mail:
stampa@csi-net.it Tino Redaelli - 02 89289300
tino.redaelli@mabq.com