Le "pandillas" sono gruppi di adolescenti che funzionano como società a sé stanti, con un linguaggio proprio, fatto di codici segreti, simboli e tatuaggi che le differenziano. Coloro che ne fanno parte, all'insegna di una sorta di fratellanza, si proteggono vicendevolmente e cercano di dimostrare il loro valore e coraggio con atti violenti e criminali.
Grazie a questo accordo i giovani tra i 13 ed i 18 anni che stanno scontando una condanna e che hanno deciso di rivedere il loro progetto di vita possono contare su una serie di attività che verranno condotte da OEVSPA con il sostegno economico di TDH Italia.
Si inizia dalla parte forse più appariscente, ma sicuramente significativa: l'eliminazione dei tatuaggi, evidenziando in questo modo l'abbandono della "pandilla". Contemporaneamente si procurano i documenti d'identità, che quasi nessuno di questi giovani possiede. In parallelo vengono avviate delle consulenze psicologiche e sociali con degli esperti per cercare di interrompere il consumo di alcool e la tossicodipendenza. TDH Italia partecipa anche organizzando corsi di formazione professionale, per un futuro reinserimento nella società.