Scuola e integrazione degli studenti disabili. E' tutt'altro che positivo il bilancio che Salvatore Nocera, avvocato e vicepresidente della Federazione italiana superamento handicap, fa delle politiche attuate in materia dal governo nel 2007. Si rivolge con una lettera aperta al ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. "Mentre condivido le scelte politiche del ministro Fioroni circa lo ?svitamento' di quasi tutta la riforma - Moratti ed il rilancio della qualità e dell'efficacia della scuola, sono assai perplesso invece circa l'assenza di interventi sull'integrazione scolastica nel più ampio quadro delle politiche scolastiche, di cui l'integrazione è ormai aspetto trasversale ineliminabile".
Nocera passa in rassegna i passo sbagliati, o le decisioni non prese, del governo. "Sulla scuola inascoltate le richieste delle famiglie". E sul fronte della formazione degli insegnanti? "Niente di fatto". Inoltre, "per ridurre la spesa scolastica è stato innalzato il numero degli alunni di tutte le classi, comprese quelle frequentate da quelli con disabilità?".
Troppi passi indietro, dunque. "Non ci resta che confidare nell'anno appena iniziato". Nonostante questa situazione, le persone disabili non sono rassegnate: "Continuiamo a chiedere che l'integrazione scolastica torni al centro dell'agenda politica del ministero della Pubblica Istruzione e del governo". E sono più determinate che mai a non tacere per la tutela dei propri diritti: "Nulla sarà più fatto sui disabili senza la voce dei disabili, individuale o collettiva".
Il testo integrale della lettera di Nocera al ministro Fioroni è su
www.superabile.it (ep)