Per aiutare in modo coordinato la popolazione in balia delle violenze scoppiate dopo le elezioni, Caritas Kenya fa parte di un gruppo di lavoro interreligioso di agenzie umanitarie.
Grazie alle sua presenza capillare sul territorio si è comunque direttamente attivata sin dai primi scontri, con interventi di urgenza in favore delle vittime, soprattutto nelle diocesi di Bungoma ed Eldoret - dove soltanto nella zona della Cattedrale sono 10.000 gli sfollati.

Intanto anche dai vescovi del Paese arriva un appello alla responsabilità e a mettere da parte la violenza, un invito alle realtà ecclesiali a promuovere giustizia, pace e solidarietà e una richiesta ai leader politici di chiarire ogni controversia con il confronto e il dialogo.
Caritas Italiana, accompagna da anni la Chiesa locale nelle baraccopoli di Nairobi e nella diocesi rurale di Bungoma con interventi d'intesa con Caritas Kenya per far fronte alle sfide maggiori: l'epidemia dell'Aids e la mancanza di opportunità di lavoro.

In quest'occasione rinnova il sostegno a Caritas Kenya e si unisce all'appello dei Vescovi affinché le armi lascino il posto ad una cultura di dialogo, continuando a seguire incessantemente l'invito del Santo Padre, cioè ad "implorare da Dio senza stancarsi il grande dono della pace" (Benedetto XVI, dal Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2008).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni