Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Legambiente – Direzione Nazionale

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1 FINANCIAL MANAGER 

La Direzione nazionale di Legambiente è alla ricerca di un/una Financial manager che si occuperà della rendicontazione finanziaria di progetti che l’associazione realizza in Italia e all’estero con diversi programmi di finanziamento promossi dalla Commissione europea, come LIFE, Horizon, INTERREG, ERASMUS +, CERV e da altre istituzioni sia pubbliche che private, nazionali ed internazionali. 

La risorsa ideale si identifica pienamente nei valori dell’associazione; ha una formazione specifica, un’esperienza lavorativa pregressa nella rendicontazione di progetti finanziati di almeno 2 anni, spiccate capacità organizzative, relazionali e di raggiungimento degli obiettivi. 

La Figura così descritta, all’esito dei 6 o 12 mesi del contratto oggetto della richiesta ed essendo la stessa finalizzata anche alla definitiva coperta della posizione, potrebbe contare sulla prosecuzione del rapporto trasformato in tempo indeterminato. 

Mansioni e attività

Il/la Financial manager si unirà al team dell’Ufficio progetti svolgendo le seguenti mansioni e attività: 

  • Effettuare la rendicontazione dei progetti secondo le regole di rendicontazione previste da ciascun programma di finanziamento e in linea con le disposizioni amministrative di Legambiente
  • Predisporre la rendicontazione periodica dei progetti fornendo informazioni sullo stato di avanzamento della spesa attraverso appositi report
  • Raccogliere e archiviare la documentazione amministrativa di supporto (fatture, ricevute di pagamento, timesheet, note spese, etc.) necessaria alla rendicontazione
  • Partecipare alle visite di monitoraggio e di verifica effettuate ai diversi progetti
  • Supportare l’Ufficio progetti nella predisposizione dei budget delle nuove proposte progettuali
  • Verificare i pagamenti previsti per i vari progetti
  • Supportare gli Uffici nazionali, i Circoli e i Regionali di Legambiente coinvolti dai progetti sui processi legati alle procedure di rendicontazione 

Requisiti e competenze necessarie  

  • Esperienza minima di 2 anni nella rendicontazione di progetti europei 
  • Conoscenza dei principi generali di gestione contabile, congruità dei costi e ammissibilità delle spese nei progetti finanziati 
  • Conoscenza approfondita di excel 
  • Conoscenza della lingua inglese, scritta e orale (livello B2) 
  • Capacità di problem solvinge di execution 
  • Precisione, focalizzazione e rispetto delle scadenze 
  • Capacità di lavorare in team e gestire processi in modo autonomo 
  • Disponibilità a trasferte occasionali su tutto il territorio nazionale 

Requisiti e competenze desiderabili  

  • Pregressa esperienza nella rendicontazione di progetti finanziati dalla Commissione europea
  • Pregressa esperienza nella rendicontazione di progetti complessi, con partenariati internazionali e per conto dell’ente capofila di progetto 
  • Pregressa esperienza lavorativa in ruolo similare nel settore non profit 
  • Pregressa esperienza nel settore non profit 
  • Esperienze e attività di volontariato e cittadinanza attiva 

Sede di lavoro: Roma – Direzione nazionale di Legambiente, Via Salaria 403 (Villa Ada) 
Area: Ufficio Progetti 
Riporta a: Coordinatore Ufficio progetti 
Tipo contratto: a tempo pieno e determinato di 6 o 12 mesi; 37 ore settimanali; 2 giorni di smart working a settimana 
Range RAL: da 17.500 a 20.600 euro (commisurato a competenze ed esperienza) 
Finalità: la ricerca è finalizzata alla definitiva copertura della posizione che in caso avverrà al termine dei 6 o 12 mesi con la trasformazione del contratto in un Tempo Indeterminato. 
Periodo selezioni: marzo 2025 
Periodo di inizio: aprile 2025  

Modalità di invio della candidatura: saranno prese in considerazione soltanto le candidature che rispetteranno i requisiti e competenze richieste. La candidatura, corredata di curriculum vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D. Lsg. 196/2003), lettera e/o video motivazionale dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo lavoraconnoi@legambiente.it citando nell’oggetto il riferimento alla posizione “Financial manager”.

Scadenza : 09/03/2025

 

Greenpeace

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1 RETENTION & DEVELOPMENT REFERENT

La/il retention development referent si occupa di supportare le attività di retention e sviluppo per migliorare la donor experience e l’ingaggio dei donatori e delle donatrici, con l’obiettivo di migliorare il lifetime value complessivo e la relazione tra l’organizzazione e i donatori e le donatrici. Verifica ed implementa, con la supervisione della Retention manager, ed in collaborazione con l* collegh* dell’unità,  tutti gli aspetti della relazione con i sostenitori e le sostenitrici tramite journey multicanale e progetti integrati, analizzando le performance delle attività, con particolare attenzione alle attività di fidelizzazione e retention sia dei oneoff che dei sostenitori regolari.

Principali attività e responsabilità

  •  Gestione delle attività
  • Collabora all’implementazione fattiva ed efficace del piano annuale per i programmi di retention e di sviluppo sotto la supervisione della retention manager e in coordinamento con il team di retention e sviluppo.
  • Collabora all’individuazione, al fine tuning, alla scrittura di testi e alla composizione di messaggi di comunicazione multicanale (lettere, mail, Whatsapp etc) per l’ implementazione operativa dei vari journey di welcome, coltivazione e sviluppo multicanale per offrire un’esperienza adeguata alle esigenze dei donatori e delle donatrici, con obiettivi di retention e development.
  • Collabora con il team per analizzare, tramite reportistica ad hoc, le performance dei journey, proponendo alla line manager e al team possibili azioni correttive o di innovazione basate sui dati analizzati e verificando eventuali gap, anche in sinergia con il team Database, per automatizzare la reportistica laddove possibile.
  • Implementa, con la supervisione della Retention manager, nuove tecniche di ingaggio e nuovi touch point per un maggiore e migliore coinvolgimento dei donatori con l’associazione e propone nuovi strumenti per ridurre le cancellazioni e le revoche, specialmente attraverso l’analisi dei case.
  • Si occupa della gestione di liste utili per le attività di development e retention sotto la supervisione di Retention Telefundraising Expert e Donor care Specialist. Si occupa direttamente dell’area riservata ai donatori e alle donatrici finanziarie per migliorare la user experience; monitora le best practices, sia interne a Greenpeace che provenienti da altri ambiti per un’eventuale applicazione al contesto di Greenpeage Italia, con l’obiettivo di migliorare la performance delle attività già svolte, in particolare per l’area di retention e sviluppo dei sostenitori.
  • In linea con le indicazioni strategiche date, cura gli aspetti operativi di un programma di loyalty, principalmente utilizzando il canale digitale in un’ottica multicanale, teso a migliorare e valorizzare la relazione con i sostenitori regolari che da più tempo sostengono l’associazione.
  • Gestione delle relazioni con i fornitori
  • Coadiuva il team di Retention e Sviluppo nella verifica e nel monitoraggio costante delle attività dei partner esterni, nella formazione dei team, nella gestione dei contratti e degli accordi, soprattutto in relazione ai servizi di outbound di donor care e donor development.
  • Si assicura che fornitori esterni (call center, Poste italiane, stampatori, agenzie etc)  forniscano un prodotto o attività di qualità, che lavorino nel rispetto degli obiettivi fissati in budget e nei contratti.

Profilo sintetico 

  • Titolo universitario in Economia, Scienze della Comunicazione o formazione equivalente.
  • Gradito titolo post universitario in ambito Fundraising o Marketing.
  • Conoscenza  di programmi quali Word, Excel, Access, Canva.
  • Inglese parlato e scritto fluente.
  • Almeno tra 1 e 3 anni di esperienza in un dipartimento Fundraising o marketing nella funzione retention o donatori individuali, altrimenti webmarketing, idealmente in una agenzia di comunicazione o marketing o simile.
  • Competenza nell’utilizzo di database complessi deputati al monitoraggio della soddisfazione delle sostenitrici e sostenitori.
  • Competenza nell’utilizzo di piattaforme di email marketing, Whatsapp, sms.
  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore verificabile.

Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail:  selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto:  RIF. RDR_02/25. Chi è interessat*, è pregat* di leggere la versione integrale della vacancy a questo link: https://act.gp/RDR25.

Scadenza: 17/03/2025

 

 

LVIA

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1 RESPONSABILE PAESE/COORDINATORE ATTIVITA’ PROGETTO IN BURUNDI

Requisiti richiesti

  • Titolo di studio: Laurea quinquennale in agronomia, economia, scienze politiche, ingegneria ambientale/energetica.
  • Esperienza pregressa: Almeno 3 anni di esperienza nella gestione delle attività Paese di ONG (sedi centrali e/o locali) e/o di progetti di cooperazione.
  • Conoscenze: Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure AICS e UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.).
  • Lingua: Ottima conoscenza della lingua francese.

Competenze:

  • Capacità di implementazione di progetti complessi
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
  • Capacità di visione e di sintesi 
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Requisiti Preferenziali

  • Precedenti esperienze nell’area dei Grandi Laghi, preferibilmente in Burundi.
  • Precedenti esperienze di rappresentanza Paese di ONG.
  • Approfondimenti teorico/pratici su sviluppo agricolo, sicurezza alimentare (master, corsi di specializzazione, ecc.), energia, gestione e valorizzazione dei rifiuti.
  • Precedenti collaborazioni con L.V.I.A.

Paese: Burundi
Zona d’intervento: Basato/a a Bujumbura, presso la sede di rappresentanza della LVIA, con missioni periodiche nelle aree d’intervento, ovverosia nelle Provincie di Ruyigi, Rutana, Cankuzo, Kirundo, Rumonge
Finanziamenti principali: UE, Regione Emilia-Romagna e altri donatori minori
Settori di intervento: Sviluppo agricolo, energie rinnovabili, ambiente ed economia circolare
Ruolo: Responsabile Paese Burundi e Coordinatore Attività LVIA
La posizione riferisce a: Desk Officer in Italia
Durata: 12 mesi
Data presunta di partenza: 1° giugno 2025
Retribuzione: in linea con la politica salariale di LVIA

Modalità di invio della candidatura: inviare CV in italiano, con lettera motivazionale con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR) a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call RP Burundi”).

Scadenza: 15/03/2025

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