Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
CINI Italia
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1 VOLONTARIO IN SERVIZIO CIVILE
CINI è una ONG indiana fondata a Calcutta nel 1974 per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri nelle bidonville, nei villaggi intorno a Calcutta e ora anche nelle regioni limitrofe.
CINI sostiene decine di migliaia di donne e bambini e intere comunità con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della cura, della prevenzione, dell’educazione alla salute, del reinserimento sociale e scolastico e della formazione di personale locale.
Candidature:
L’Associazione CINI Italia sta selezionando 1 volontario/a in servizio civile di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare presso il suo ufficio di Verona.
Descrizione delle attività
- Progettazione e gestione progettuale: collaborazione alla scrittura di nuove proposte progettuali per fondazioni ed enti, supporto alla rendicontazione dei progetti in essere, supporto alla gestione dei progetti di sostegno a distanza tramite continui rapporti con il personale di CINI India e con i sostenitori italiani.
- Attività di comunicazione: redazione di testi per sito, Rapporto Annuale, newsletter e social media, aggiornamento dei contenuti di sito internet e pagina Facebook/Instagram, traduzione testi dall’inglese, supporto alla gestione giornaliera delle comunicazioni con sostenitori e volontari dell’Associazione.
- Organizzazione di eventi: collaborazione nella pianificazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione, quali l'educazione allo sviluppo all'interno delle scuole e durante le manifestazioni sul territorio.
- Attività di segreteria: collaborazione nello svolgimento e gestione di tutte le attività relative alla vita associativa dell'organizzazione (assemblee, riunioni, ecc.)
Caratteristiche del progetto
- durata 12 mesi
- 1 posto per giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda);
- Indennità mensile di 507,30 €;
- 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni;
- 20 giorni di permesso;
- Permessi straordinari per ogni esame universitario sostenuto;
- Oltre 100 ore di formazione su temi quali la progettazione sociale, la comunicazione, la raccolta fondi, ecc.;
- Per vivere al meglio la propria esperienza come volontario/a in servizio civile, è utile la conoscenza della lingua inglese in quanto il volontario/a si interfaccerà regolarmente con i colleghi indiani sul campo.
Opportunità offerte
Il giovane/la giovane selezionata avrà l’opportunità di lavorare presso la sede italiana di una storica ONG indiana, il Child in Need Institute (CINI), acquisendo competenze specifiche nel mondo della cooperazione allo sviluppo a favore di mamme e bambini del sud del mondo.
Il giovane/la giovane avrà modo di partecipare a tutti gli aspetti della vita associativa, acquisendo quindi competenze specifiche relative all’ampio orizzonte del mondo non profit e dell’associazionismo.
Modalità di invio della candidatura: gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per ottenere maggiori informazioni e candidarsi:
consultare il sito www.ciniitalia.org/servizio-civile/ o scrivere a info@ciniitalia.org o telefonare allo 045-8013430.
Scadenza: 18/02/1992
Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia
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1 ASSISTENTE RESTAURATORE/RESTAURATRICE
La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia (FBCEI), in base alla delibera di Consiglio del 28 novembre 2024, ricerca un/una assistente restauratore/restauratrice da inserire nell’attività di gestione della Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” con sede in Roma – Lungotevere Sanzio 5.
Il/La candidato/a dovrà occuparsi di definire lo stato di conservazione del patrimonio della Biblioteca e mettere in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore culturale.
Requisiti richiesti:
- Diploma nel settore del restauro con percorso formativo “PFP 5 Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale”;
- Buona conoscenza della cultura ebraica e dell’ebraismo italiano;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Comprovata esperienza lavorativa per un periodo di almeno 6 mesi;
- Buona conoscenza degli strumenti informatici.
Costituisce titolo preferenziale: la conoscenza della lingua ebraica.
- Impegno contrattuale
- L’assistente restauratore/restauratrice sarà inserito nell’organico della Biblioteca con un impegno di 20 ore settimanali per la durata di un anno.
Modalità di invio della candidatura: inviare una mail con oggetto “Bando ricerca assistente restauratore” allegando i seguenti documenti:
Curriculum vitae;
Lettera motivazionale;
Copia del documento di identità;
Documentazione comprovante i titoli richiesti (autocertificazione).
Scadenza: 14/02/2025 alle ore 12:00
OVCI
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1 RAPPRESENTANTE PAESE - COORDINAMENTO PROGRAMMI (SUD SUDAN)
OVCI opera in Sud Sudan dal 1984 ed è da sempre impegnato a favore delle persone con disabilità, principalmente attraverso un Centro di Riabilitazione per l’età evolutiva, progetti di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria e la collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Riabilitative del St. Mary College.
OVCI affronta la riabilitazione, considerando sia l’aspetto sanitario che educativo. OVCI è impegnata nella formazione del personale locale specializzato con cui collabora per una crescita professionale e umana.
Finalità
Il/la Rappresentante Paese, coordina e garantisce il buon funzionamento delle attività di OVCI in Sud Sudan, è responsabile in loco:
- della corretta esecuzione degli interventi realizzati nel paese e del monitoraggio operativo e finanziario delle attività.
- della pianificazione e progettazione dei nuovi interventi nell’area di interesse e della ricerca di fondi, soprattutto a livello locale.
- del personale espatriato presente nel paese, sia esso collaboratore internazionale, servizio civilista o tirocinante.
- di mantenere i rapporti con la controparte, i diversi donor e stakeholder presenti nel paese
- di rappresentare il principale riferimento diretto per la sede e per lo staff presente nel paese
Principali responsabilità e compiti
- Gestione rapporti istituzionali in loco con altre ong, ambasciate, donatori e autorità pubbliche locali
- Gestione della rappresentanza legale
- Gestione della comunicazione e visibilità di OVCI nel paese
- Coordinamento programmi, attività e supervisione della corretta implementazione dei progetti mantenendo frequenti contatti con i Desk Officer, i partner e i leader del progetto, nonché con i donatori rilevanti, al fine di mantenere un costante aggiornamento.
- Garantire una trasparente gestione e formazione delle risorse umane:
- dall’ accompagnamento nella presa di servizio all’ assunzione delle responsabilità rispetto al ruolo ricoperto in conformità alle Politiche e Procedure di OVCI, a tutti i requisiti normativi e legislativi del paese ospitante e politica del donatore.
- alla creazione di un clima collaborativo sul piano professionale e di coesione/rispetto anche nel tempo libero.
- Responsabilità della sicurezza in loco per gli espatriati in collaborazione con la sede centrale e NGO Forum
- Supervisione dello stato economico generale, della sostenibilità finanziaria, della logistica dei programmi e delle operazioni in collaborazione con l’amministrazione locale e centrale, attraverso:
- uno sforzo efficace ed efficiente di sviluppo delle risorse,
- un’efficace amministrazione del budget e gestione degli acquisti (ad esempio, gestione e manutenzione delle risorse del progetto e inventari regolari).
- Rappresentare l’organismo nei forum del Paese su questioni programmatiche e tecniche, riunioni strategiche, conferenze e altri eventi pubblici
Contribuire a consolidare e aumentare il profilo dell'organizzazione.
Requisiti
- Impegno e adesione ai valori, alla vision ed alla mission di OVCI
- Laurea magistrale, preferibilmente in scienze economiche e sociali /cooperazione allo sviluppo o discipline correlate.
- Esperienza pregressa in posizioni di coordinamento (manageriali) di almeno 5 anni in Africa
- Ottima padronanza lingua inglese scritta e parlata
- Abitudine allo stress e alla vita in contesti critici
- Capacità di supporto al lavoro di gruppo e sotto stress
- Esperienza nella gestione di risorse umane (personale locale ed espatriati)
- Esperienza consolidata nella gestione di progetti cofinanziati da AICS
- Ottima conoscenza pacchetto Microsoft Office
Condizioni contrattuali
- Contratto Co.co.co. in rispetto dell’Accordo Collettivo Nazionale del 4/12/2023
- Durata un primo contratto della durata di 6 (sei) mesi, soggetto a verifica del raggiungimento degli obiettivi concordati insieme alla Direzione al momento dell’arrivo a Juba. Un secondo contratto della durata di 6 (sei) mesi rinnovabile, a seguito della valutazione positiva dei primi mesi di contratto.
- Partenza prevista: mese di Aprile
- Si garantisce alloggio, 1 viaggio di andata e ritorno ogni 12 mesi continuativi, assicurazione e spese visto
Modalità di invio candidature: se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, inviare il CV aggiornato con il consenso al trattamento dei dati e indicare 2/3 referenze con relativi contatti a: risorse.umane@ovci.org indicando nell’oggetto: RP JUBA.
Scadenza: 21febbraio 2025