Con il Decreto direttoriale n. 370 del 30 dicembre 2024 è stato adottato l'Avviso 3/2024 per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale, riguardanti l’intelligenza artificiale. Il bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rappresenta un'importante opportunità per il Terzo Settore italiano di posizionarsi all'avanguardia nell'ambito dell'intelligenza artificiale. L'iniziativa, che stanzia 2.5 milioni di euro per progetti di rilevanza nazionale, mira a promuovere un uso etico e responsabile dell'IA, con particolare attenzione alle tematiche della salute, dell'educazione, dell'uguaglianza di genere e dello sviluppo economico.
L'obiettivo del bando è quello di sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnologia, promuovendo un approccio etico, inclusivo e responsabile. L’Avviso si propone di stimolare la definizione e realizzazione sul territorio di progetti che si propongono di contribuire alla presa di consapevolezza sul tema da parte delle comunità coinvolte, attraverso incontri, eventi, iniziative formative-informative, contest e laboratori, che trattino i temi dell’intelligenza artificiale e dei social media in una chiave di opportunità positive per la crescita personale, professionale e culturale.
I progetti dovranno riguardare una o più delle seguenti aree prioritarie di intervento:
- Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età:
- favorire un uso etico delle I.A. e delle nuove tecnologie (es. social network, internet, messaggistica istantanea, videogiochi, ecc.) e relativa informazione sui rischi correlati.
- Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti:
- promozione di iniziative educative rivolte ai giovani e alle loro famiglie, capaci di sviluppare un uso etico, consapevole e critico dell’I.A. e delle nuove tecnologie;
- sviluppo di azioni contro l’abuso dell’I.A. e i deepfake di cui sono vittime i giovani.
- Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze:
- promuovere la conoscenza dell’I.A. per sviluppare conoscenze e competenze tra le giovani donne e ragazze che si affacciano al mondo del lavoro;
- sviluppo di azioni contro l’abuso dell’I.A. e i Deepfake di cui potrebbero essere vittime le giovani donne e le ragazze.
- Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti:
- promuovere la conoscenza dell’I.A. e delle nuove tecnologie per sviluppare conoscenze e competenze tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale aventi ad oggetto l’I.A. in almeno 10 regioni (a tal fine sono equiparate alle regioni le province autonome di Trento e Bolzano).
La dotazione finanziaria ammonta ad euro 2.500.000,00. La durata minima delle proposte progettuali non dovrà essere inferiore a 12 mesi, mentre la durata massima non potrà eccedere i 18 mesi. Il contributo riconosciuto al singolo progetto non potrà essere inferiore ad euro 250.000,00 né superiore ad euro 600.000,00.
I progetti di rilevanza nazionale aventi ad oggetto l’I.A. devono essere promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore, iscritte al RUNTS, singolarmente o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative di cui all’art. 41 del Codice del Terzo Settore.
Sono ammesse anche le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle Onlus.
La compilazione della domanda potrà avvenire dalle ore 12.00 del 29 gennaio 2025 alle ore 16.00 del 4 marzo 2025.
--
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.