Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Lvia

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1 COORDINATORE DI PROGETTO IN TANZANIA, ISOLA DI PEMBA

Paese: Tanzania

Area di intervento: Con sede a Pemba, nella parte sud dell’isola, LVIA aprirà un ufficio con i suoi partner PIRO (Popular Inspiring and Relief Organization) e WW-We World. 
Sono previste missioni a Dar es Salam, Dodoma e Unguja (Zanzibar)

Donatori: Unione Europea

Settori: Sviluppo urbano, accesso ai servizi di base (acqua, servizi igienici, gestione dei rifiuti), resilienza, processi di partecipazione comunitaria, promozione dell'uguaglianza di genere, sviluppo partecipativo e buona governance. 

Ruolo: Coordinatore di progetto, rappresenta LVIA nell'arcipelago di Zanzibar, pianificazione e rendicontazione delle attività, networking con gli stakeholder e le autorità locali, supervisione delle questioni amministrative/finanziarie (appalti, preparazione delle gare d'appalto, contabilità mensile, rendicontazione finanziaria), responsabile delle risorse umane 

Si riferisce a: Rappresentante Paese LVIA a Dodoma, Desk Officer in Italia
Durata: 12 mesi (rinnovabili)
Disponibilità prevista: 
Marzo 2024

Stipendio: In linea con la politica salariale della LVIA 

Requisiti:

  • Qualifica: Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, scienze sociali o simili. 
  • Esperienza precedente: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di attività di ONG a livello di Paese (sede centrale e/o uffici locali) e/o nell'implementazione di progetti di cooperazione internazionale in materia di sviluppo urbano, accesso ai servizi di base, partecipazione comunitaria, assistenza tecnica a Municipi/Attori locali. Esperienza nella conduzione di progetti multi-attore, in particolare con la partecipazione di attori istituzionali. Conoscenza e attuazione di progetti di innovazione sociale e/o basati sui diritti umani. 
  • Conoscenze: Ottima conoscenza della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure comunitarie. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, Internet, posta elettronica, software di contabilità, ecc.) 
  • Lingue: Ottima conoscenza dell'inglese e dell'italiano. La conoscenza della lingua swahili costituisce un vantaggio.
  • Competenze:
    - Capacità di adattarsi al contesto dell’isola
    - Capacità di implementare progetti complessi
    - Gestione e coordinamento del personale locale
    - Competenze in materia di acquisti e amministrazione
    - Capacità di visione e sintesi
    - Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.
  • Preferibile:
    • Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Tanzania continentale o nelle isole.
    • Precedenti esperienze di lavoro nel settore delle ONG.
    • Precedenti esperienze lavorative nei settori dello sviluppo urbano, dell'assistenza tecnica alle autorità locali, dello sviluppo comunitario, dell'uguaglianza di genere, WASH, dello sviluppo partecipativo e della buona governance.
    • Approfondimenti sullo sviluppo rurale/semi-rurale (master, corsi di specializzazione, ecc.). 
  • Esperienza pregressa in progetti che promuovono la formazione delle istituzioni e lavorano a stretto contatto con le autorità locali.  
  • Esperienza di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale e Human Centered Design.
  • Collaborazioni precedenti con L.V.I.A. 

Modalità di invio della candidatura: presentare la propria candidatura, lettera di motivazione e Curriculum Vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 - GDPR) a: formazione@lvia.it e m.sandrini@lvia.it (indicare nell'oggetto: "Call Coordinatore Progetto TANZANIA/Isola di Pemba").

Scadenza: 23/01/2025

 

 

Si Può Fare

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1 RESPONSABILE RENDICONTAZIONE

Si Può Fare è un'Associazione di Promozione Sociale Onlus di Torino, nata nel 2012, con l'obiettivo di promuovere le autonomie - personali, abitative, lavorative - di persone con vulnerabilità. 

La risorsa si occuperà di:

  • registrazioni della contabilità (generale e di progetto) e degli adempimenti amministrativi richiesti all’Ente in collaborazione con la responsabile della Segreteria;
  • supervisione e monitoraggio delle attività progettuali, finanziarie e amministrative realizzate;
  • predisposizione, monitoraggio e aggiornamento dei piani ?nanziari relativi alle progettazioni in fase di presentazione ed esecutive;
  • predisposizione delle rendicontazioni dei progetti di finanziatori istituzionali, pubblici e privati (rapporti finanziari intermedi e finali, loro integrazioni) e relativo contatto con i donatori;

Questo tipo di attività presuppone uno scambio costante con l'area Progetti e con i rispettivi coordinatori, con la responsabile Segreteria, con la responsabile Risorse Umane, con la responsabile Comunicazione.

Requisiti necessari

  • Laurea magistrale (preferenziale);
  • Esperienza pregressa di almeno n. 2 anni nel settore amministrativo/rendicontativo/di contabilità di enti no profit;
  • Condivisione dei valori fondanti l’Ente e delle modalità di realizzazione dei progetti.
  • Buone competenze nell’uso di pacchetto Office, Gsuite, e di eventuali software di gestione progetti/contabilità.

Disponibilità immediata a partire da gennaio
25 ore/settimana con possibilità di aumento
CCNL Associazioni e Terzo Settore
contratto a tempo determinato annuale con periodo di prova incluso, con possibilità di rinnovo
Sede a Torino

Modalità di invio della candidatura: inviare CV all'indirizzo risorseumane@associazionesipuofare.org con oggetto "Selezione per responsabile rendicontazione". Si prega di inserire in CV l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. Non sarà sempre possibile rispondere a tuttə, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidatə sceltə per continuare il processo di selezione.

Scadenza: 31/01/2025

 

 

Fondazione Soleterre

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1 OPERATORə PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO 

La Fondazione Soleterre sta selezionando una/un collaboratore/trice da inserire nella sua operatività in Italia. La persona entrerà a far parte del team del programma Work Is Progress, finalizzato all’integrazione socio-lavorativa di persone in condizioni di precarietà occupazionale. Sarà responsabile della corretta implementazione delle attività destinate allo sviluppo personale e professionale degli utenti di progetto, in particolare persone con background migratorio e in condizione di vulnerabilità occupazionale.

Principali compiti e finalità

Lə collaboratorə e/o consulente dovrà contribuire alla ideazione, organizzazione e realizzazione dei percorsi di sviluppo personale e professionale volti all’utenza del programma Work Is Progress. 

Nello specifico:

  • Identificazione, accoglienza, profilazione dei beneficiari del programma
  • Disegno, gestione ed erogazione di percorsi formativi individuali e collettivi dedicati ai/alle beneficiari/e del programma finalizzati all’orientamento nel mondo del lavoro,
  • Ricerca Attiva, soft skills, orientamento verso occasioni di formazione. 
  • Attività di job counselling, accompagnamento e follow up dei beneficiari.
  • Supporto nell’organizzazione di percorsi di formazione promossi dal programma
  • Disegno e gestione di percorsi formativi dedicate a aziende/associazioni di categoria sul tema della inclusione e valorizzazione delle differenze
  • Gestione attività di scouting interna per identificare occasioni di collocamento per i beneficiari del programma, in coordinamento con l’attività di corporate partnership dello stesso
  • Supporto al sistema di monitoraggio e valutazione del programma attraverso attività di raccolta dati e informazioni
  • Supporto alla strategia di visibilità del Programma attraverso raccolta di storie ed elaborazione di contenuti relativi alle attività svolte

Requisiti richiesti

  • Esperienza in attività di job counselling e orientamento al mercato del lavoro, sia individuale che in contesti di formazione di gruppo
  • Esperienza comprovata di almeno 5 anni di lavoro con target in condizioni di vulnerabilità occupazionale, in particolare migranti, richiedenti asilo/rifugiati, giovani e NEET
  • Esperienza previa di scouting con datori di lavoro finalizzati all’inserimento lavorativo di target vulnerabili
  • Esperienza previa di lavoro con aziende in attività di formazione e sensibilizzazione sul tema diversity & inclusion, anche virtuale
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Buone capacità di lavorare in team ed in autonomia, relazionali e di comunicazione, resistenza allo stress
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Requisiti preferenziali

  • esperienza previa nell’ambito del circuito di accoglienza dei cittadini stranieri
  • esperienze di percorsi di inclusione in settore digital e con aziende IT
  • conoscenza di un’altra lingua tra francese e arabo e la conoscenza del territorio di Milano.

Modalità di invio della candidatura: le candidature dovranno essere presentate esclusivamente inviando una mail con allegato CV e lettera motivazionale a risorseumane@soleterre.org specificando nel titolo della mail la dicitura Operatore Inclusione Lavorativa. Il CV dovrà riportare in calce data, riferimento alla normativa sulla privacy (“Ai sensi del Regolamento n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali do il mio consenso per il trattamento dei miei dati personali ai fini esclusivi di selezione”) e firma del candidato. Si prega di fornire il contatto mail di almeno una referenza. Verranno accettati solo ed esclusivamente candidature redatte come sopra descritto, tutta la documentazione allegata dovrà essere in formato PDF.

Scadenza: 31/01/2025. 

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