Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione Laureus Italia Onlus

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1 CORPORATE FUNDRAISER OFFICER

Fondazione Laureus Sport for Good Italia ETS fa parte di un network internazionale nato su ispirazione di Nelson Mandela, con l’obiettivo di utilizzare il potere dello sport per porre fine alle discriminazioni e alle diseguaglianze tra i bambini, i giovani e le comunità.

In Italia, Fondazione Laureus sviluppa e sostiene numerosi progetti rivolti a minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica, per accompagnarli in un percorso di crescita e contrastare la povertà educativa. La Fondazione collabora con più di 70 realtà territoriali e coinvolge oltre 30 Ambassador, campioni dello sport e non solo. Oltre al supporto dei minori in difficoltà, Fondazione Laureus Italia si rivolge anche ad allenatori, educatori e insegnanti attraverso percorsi formativi.

Per il team di Raccolta Fondi sta cercando un/una fundraiser che contribuisca allo sviluppo delle attività di raccolta fondi dell’organizzazione, in particolare in ambito Corporate.

Principali responsabilità:

  • Collaborare nello sviluppo di proposte di raccolta fondi per Aziende e Fondazioni;
  • Curare le fasi di analisi, scouting, raccolta dati e contenuti, scrittura per la presentazione dei progetti e della reportistica in collaborazione con i project manager responsabili;
  • Assicurare un processo di analisi e monitoraggio costante per l’individuazione di Aziende e Fondazioni prospect;
  • Proporre e realizzare il piano di acquisizione e gestione di donatori individuali one off e regolari, utilizzando strumenti di analisi per la definizione degli obiettivi di raccolta fondi ed il monitoraggio del programma;
  • Curare la pianificazione e la realizzazione di campagne di raccolta fondi su canali digitali e tradizionali, inclusa la campagna 5×1000, gestendo i rapporti con le agenzie creative e i fornitori;
  • Gestire il Data Base assicurando l’aggiornamento dei dati e lo sviluppo di analisi sui diversi segmenti dei donatori, con relativa reportistica;
  • Collaborare all’organizzazione degli eventi di raccolta fondi.

Requisiti:

  • Laura magistrale o triennale.
  • Esperienza professionale di 3-4 anni nel settore non profit.
  • Conoscenza delle principali tecniche di fundraising e di comunicazione verso donatori privati soprattutto via web.
  • Esperienza di copywriting per il fundraising.
  • Autonomia gestionale e spirito di iniziativa.
  • Propensione all’interazione, alle relazioni esterne, alla collaborazione per la pianificazione e il coordinamento con il team interno e gli stakeholder esterni.
  • Capacità di problem solving e organizzative.
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale (e occasionalmente internazionale).
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Attitudine al lavoro per obiettivi.

Inizio contratto: febbraio
Settore professionale: Fondazione/non Profit

Tipo di contratto: contratto a tempo determinato full time di 1 anno con possibilità di conversione a tempo indeterminato. La RAL verrà valutata in sede di colloquio in base all’esperienza maturata.

Sede di lavoro: Fondazione Laureus, Via Benigno Crespi 26, Milano.

Modalità di invio della candidatura : inviare C.V. (inclusivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a info@laureus.com indicando come oggetto: Candidatura Fundraiser FONDAZIONE LAUREUS.

Scadenza : 23/01/2025

 

Si Può Fare

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1 OPERATORə SOCIALE

Si Può Fare è un'Associazione di Promozione Sociale Onlus di Torino, nata nel 2012, con l'obiettivo di promuovere le autonomie - personali, abitative, lavorative - di persone con vulnerabilità. APS Si Può Fare Onlus ricerca una operatrice/un operatore sociale con esperienza in ambito sociale, per un progetto rivolto a minori stranieri non accompagnati.

Principali attività

La risorsa sarà inserita all’interno del Centro emergenziale di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, svolgendo turni diurni e serali.Le operatrici/gli operatori si occuperanno di:

  • Implementare le azioni progettuali previste dal progetto;
  • Rispondere ai bisogni primari dei ragazzi; 
  • Supportare l’inclusione dei ragazzi attraverso la ricerca e la proposta di attività socializzanti;

A questo, si aggiunge, il lavoro di:

  • Coordinamento con l’équipe di progetto;
  • Gestione di alcuni aspetti più amministrativi/burocratici;
  • Costruzione e consolidamento rapporti di rete con altri enti del territorio.

Requisiti necessari 

  • Esperienza pregressa nell’ambito dell’accoglienza / minori stranieri / migranti
  • Preferibilmente conoscenza delle procedure normative sui minori migranti
  • Disponibilità di lavoro su turni (mattino-pomeriggio/weekend/festività) 
  • Capacità di problem solving e di lavoro anche in situazioni di stress;
  • Dinamicità e flessibilità.

Disponibilità immediata a partire da gennaio
21 ore/settimana con possibilità di aumento
CCNL Associazioni e Terzo Settore
Contratto a tempo determinato annuale con periodo di prova incluso, con possibilità di rinnovo
Sede a Torino

Modalità di invio della candidatura: inviare CV all'indirizzo risorseumane@associazionesipuofare.org indicando nell'oggetto "Selezione per operatrice/operatore sociale". Si prega di inserire in CV l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. Non sarà sempre possibile rispondere a tuttə, ci metteremo in contatto diretto solo con i / le candidatə sceltə per continuare il processo di selezione.

Scadenza: 31/01/2025  

 

 

Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ETS – VIMM

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1 FUNDRAISER SPECIALIST

La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ha come scopo la promozione e realizzazione di progetti e attività di ricerca medico-scientifica in partnership con l’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera ed eccellenze private locali e nazionali.

La Fondazione, attraverso il suo braccio operativo – il Veneto Institute of Molecular Medicine (V.I.M.M.) – rappresenta uno dei poli d’eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare.

Si cerca una persona appassionata e determinata che si unisca al team per consolidare la raccolta fondi dell’Organizzazione. All’interno dell’Ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione della Fondazione il/la fundraiser, in sinergia con la responsabile d’area, si occuperà della cura strategica e operativa dei donatori, della produzione esecutiva delle diverse campagne di comunicazione istituzionale, delle attività di marketing e fundraising e degli eventi off ed online.

La risorsa lavorerà in un gruppo dinamico e motivato a stretto contatto con oltre 230 medici e ricercatori impegnati a investigare le cause di patologie degenerative, individuare nuove strategie terapeutiche con l’obbiettivo di salvare sempre più vite umane.

Attività principali

  • Relazione con i donatori: gestione delle richieste di informazioni, ringraziamenti, aggiornamenti, comunicazioni personalizzate.
  • Database donatori: registrazione delle donazioni; aggiornamento dei dati, monitoraggio del budget dedicato. In collaborazione con l’ufficio amministrazione, supporto e monitoraggio della gestione tecnica dei pagamenti.
  • Contribuire a pianificare strategie di fidelizzazione e sviluppo dei donatori, lavorando alla conversione dei donatori one-off in regolari e alla crescita dei donatori.
  • Ideazione e gestione campagne di lead generation, sviluppandone il concept, il piano d’azione e seguendo direttamente tutte le fasi operative.
  • Gestire rapporti con agenzie esterne (ad esempio agenzie media), assicurando che le collaborazioni siano in linea con gli obiettivi dell’organizzazione e che i risultati attesi vengano raggiunti.
  • Pianificazione e gestione eventi: progettare e realizzare eventi di raccolta fondi, sia digitali che fisici, per coinvolgere nuovi donatori e fidelizzare i sostenitori attuali.
  • Elaborare report periodici e rendicontazioni per la trasparenza verso i donatori e l’Organizzazione.

Prerequisiti personali

  • Passione per il settore non profit e profonda adesione ai valori della Fondazione.
  • Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo.
  • Spiccato interesse per le innovazioni digitali e per le nuove tendenze in ambito marketing e fundraising.
  • Spirito critico e sensibilità alle principali esigenze dei donatori.
  • Capacità di lavorare in autonomia, gestendo in modo proattivo le proprie attività.
  • Ottime capacità comunicative e relazionali, sia a livello individuale che di gruppo.
  • Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.

Esperienze e formazione

  • Almeno 3 anni di esperienza in attività di fundraising/marketing maturata in realtà no profit.
  • Laurea preferibilmente in marketing o discipline economiche. Costituirà titolo preferenziale l’aver frequentato master in fundraising o corsi professionalizzanti di digital marketing.

Competenze digital

  • Comprovate conoscenze ed esperienze dirette di digital marketing, in particolare lead generation, funnel marketing e customer journey, sponsorizzazioni social e online.
  • Ottime capacità di utilizzo dei diversi strumenti tra cui: Pacchetto Office, Canva, WordPress, Google Analytics, Google Ads, Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn), CRM (Green My Donor e Give) Magnews, iRaiser Platform, Myosotis Platform, MailChimp.
  • Capacità di analisi di dati e di utilizzo delle diverse piattaforme per monitorare le performance delle campagne.

Competenze operative ed organizzative

  • Esperienza di budgeting, pianificazione, monitoraggio e reporting.
  • Esperienza nell’organizzazione di eventi off ed online o iniziative per rafforzare la relazione con i donatori. 
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale in occasione di eventi e iniziative dedicate.
  • Marketing multicanale: Profonda conoscenza delle strategie di marketing digitale e tradizionale, incluse SEO, SEM, social media marketing e automazione delle campagne.
  • Copywriting e storytelling: Buone capacità di scrittura persuasiva e storytelling strategico, con attenzione alla creazione di contenuti emozionali e coinvolgenti per diversi target di pubblico.
  • Competenze linguistiche: Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (livello professionale)
  • Analisi dei dati: Forti capacità analitiche, con attitudine alla lettura e interpretazione di dati complessi e alla redazione di report statistici orientati ai risultati.
  • Competenze relazionali: Spiccate doti di comunicazione, negoziazione e gestione delle relazioni con stakeholder interni ed esterni.

Condizioni offerta: contratto di lavoro a tempo determinato full time con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato quale impiegato/a inquadrato/a, in funzione delle caratteristiche della risorsa, al IV/III livello del CCNL terziario e servizi.

Compenso commisurato al livello di inquadramento e all’esperienza.
Applicazione Accordo Integrativo, migliorativo delle condizioni del CCNL
Possibilità Smart Working
Data prevista inizio: febbraio 2025

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail: elisa.soprana@fondbiomed.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Fundraiser”, e includere:
CV aggiornato, massimo 3 pagine; lettera di presentazione (massimo 1 pagina); indicazione di almeno 3 referenze.

Scadenza : 31/01/2025

Partner della formazione

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