Fondazione Cattolica lancia la seconda edizione del bando "Una mano a chi sostiene", un'iniziativa volta a sostenere progetti sociali innovativi e ad alto impatto sul territorio italiano. Con un fondo di 500.000 euro, il bando si rivolge a Enti del Terzo Settore, enti privati senza scopo di lucro ed Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti che operano nei settori dell'assistenza e solidarietà sociale, dell'educazione, istruzione e formazione e della cultura.
Il bando è aperto a progetti che pongano al centro la persona e promuovano l'inclusione sociale, la coesione e lo sviluppo della comunità. Le proposte dovranno essere innovative e dimostrare una capacità di autofinanziamento e di sviluppo nel tempo.
Le attività progettuali presentate dovranno essere realizzate direttamente dall’ente partecipante e riguardare le seguenti aree tematiche:
1. Assistenza e solidarietà sociale;
2. Educazione, Istruzione e Formazione;
3. Cultura.
Non sono ammessi progetti che prevedano investimenti in strutture (immobili, impianti, attrezzature ecc.) per un valore superiore al 20% del costo complessivo.
Le fasi del bando:
- Presentazione delle domande: da novembre 2024 a febbraio 2025.
- Selezione delle migliori 100 idee: Fondazione Cattolica selezionerà le idee più innovative e con maggiore impatto sociale.
- Raccolta della documentazione dettagliata: gli enti selezionati dovranno fornire una descrizione dettagliata del progetto.
- Votazione pubblica: le 100 migliori proposte saranno sottoposte a votazione popolare sulla piattaforma 1ClickDonation.
- Assegnazione dei contributi: i progetti più votati riceveranno un contributo fino a un massimo di 20.000 euro.
La partecipazione al bando è semplice e online. Tutti gli interessati potranno presentare la propria candidatura attraverso l'apposito form sul sito www.unamanoachisostiene.it.
--
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.