Nelle scorse settimane si è svolta l'assemblea annuale del Forum Disuguaglianze e Diversità, che si occupa di promuovere la giustizia sociale e ambientale in Italia. L'incontro ha riunito esperti, attivisti e sostenitori per discutere i risultati raggiunti in sette anni di attività e definire le strategie per il futuro.

Tra i principali temi trattati:

  • Bilancio dei risultati: L'assemblea ha valutato i progressi fatti nel proporre soluzioni per ridurre le disuguaglianze, ispirandosi all'articolo 3 della Costituzione italiana.
  • Progetti per il 2025: Sono state discusse le attività previste per il prossimo anno, con l'obiettivo di aumentare l'impatto delle proposte del Forum in un contesto politico sempre più difficile.
  • Strategie per il futuro: I partecipanti hanno riflettuto su come contrastare le tendenze autoritarie e neoliberiste, rafforzare l'impegno a livello europeo e nazionale, e trovare nuove modalità per influenzare il dibattito pubblico.

6 ore di intenso lavoro e circa 50 interventi hanno condotto alle Conclusioni qui presentate, che sono state approvate alla fine dell’incontro. Esse configurano il “Progetto ForumDD” per il prossimo e i prossimi anni, riassumibile in quattro indirizzi fortemente complementari:

  • Proseguire, senza farsi distrarre, la costruzione di “mattoni” di un futuro più giusto, che, sempre con forte attenzione a pratiche ed esperimenti esistenti, offrano proposte di sistema, a livello europeo e nazionale.
  • Contrastare la dinamica autoritario/neoliberista in atto in quattro modi: utilizzando ogni strumento del confronto e del conflitto democratico; producendo e diffondendo buona informazione; configurando “immagini di anticipo” di un futuro alternativo, più giusto; investendo nella comunicazione e nelle arti come parte della contesa per cambiare il senso comune.
  • Rafforzare l’investimento sull’Unione Europea, in due forme: monitorare e interpretare i dossier e gli atti delle istituzioni UE nei temi seguiti dal ForumDD, sempre con attenzione alle relazioni internazionali e alla deriva bellica montante; istruire su alcune questioni e con adeguate alleanze, un’azione di proposta e advocacy, come già avvenuto in tema di salute.
  • A livello nazionale, ricercare un impatto di sistema (oggi assai difficile) concentrandosi su un tema – la cui scelta è stata affidata al Gruppo di Coordinamento fra quelle affrontate dal ForumDD – che risponda a preoccupazioni e aspirazioni diffuse, che sia oggetto di una nostra forte proposta, che susciti alleanze capaci di realizzare adeguati rapporti di forza, e consenta un’azione innovativa ed efficace sul senso comune.

Leggi sul sito le conclusioni dell'Assemblea del ForumDD

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni