Il bando "Biblioteche e Comunità" promosso da Fondazione Con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura rappresenta un'importante iniziativa per rilanciare il ruolo delle biblioteche nelle regioni del Sud Italia. Con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, il bando mira a trasformare le biblioteche da semplici depositi di libri a veri e propri centri culturali e sociali, in grado di promuovere l'inclusione, la partecipazione e lo sviluppo dei territori.

L'obiettivo principale del bando è quello di rendere le biblioteche luoghi più accessibili, attrattivi e inclusivi, in grado di soddisfare le esigenze di una comunità sempre più diversificata. Per raggiungere questo obiettivo, il bando finanzia progetti che mirano a:

  • Migliorare l’accesso agli spazi bibliotecari in termini orari e di accessibilità;
  • Favorire l’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario e dei servizi di prestito, consultazione e promozione della lettura;
  • Ampliare e diversificare l’offerta bibliotecaria;
  • Prevedere strumenti e modalità innovative di partecipazione per favorire l’attivazione della comunità locale e il coinvolgimento di persone.
  • Favorire la diffusione di presidi culturali per incentivare la promozione della lettura e la fruizione dei servizi.

Il bando è rivolto a partenariati costituiti da almeno tre soggetti: un ente del terzo settore (come capofila), una o più biblioteche comunali e un terzo soggetto, che può essere una scuola, un'università, un'impresa o un'istituzione culturale. Questa formula favorisce la creazione di sinergie e la progettazione di interventi integrati e sostenibili nel tempo.

Il bando "Biblioteche e Comunità" rappresenta un'importante opportunità per le comunità del Sud Italia. Investendo nelle biblioteche, si investe nel futuro delle nostre città, promuovendo la cultura, l'inclusione sociale e lo sviluppo economico.

--

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni