Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
AIL
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1 SPECIALISTA UFFICIO STAMPA
L’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi ed il mieloma che da oltre 55 anni opera sul territorio nazionale grazie ad 83 Sezioni provinciali autonome; 50 anni di ricerca scientifica, assistenza ai pazienti e servizi verso le famiglie.
Attraverso il sostegno di 20.000 volontari e professionisti esperti offriamo Servizi di Cure Domiciliari, Case alloggio, scuole e sale gioco in ospedale, servizi socio-assistenziali. AIL sostiene i 150 Centri di ematologia che aderiscono al GIMEMA - Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, essi sono la nostra garanzia di diagnosi certa e di pari possibilità di cura per i malati di tutta Italia.
Sede: Roma, zona Porta Maggiore, con possibilità di smart working (1/2 giorni a settimana) Tipo di contratto: contratto di assunzione a tempo indeterminato
Inizio collaborazione: febbraio 2025
Obiettivi di ruolo
Contribuire all’implementazione della strategia di Ufficio Stampa per i diversi progetti a carattere nazionale e locale curando le diverse attività specifiche dell’area, nonché l’ottimale svolgimento delle conferenze / incontri stampa nazionali e locali.
Responsabilità
- Contribuire all’attività di Ufficio Stampa per le iniziative AIL, secondo gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
- Garantire la diffusione del materiale stampa finalizzato alla pubblicazione di notizie e articoli, verificando la correttezza dei contenuti.
- Garantire l’ottimale predisposizione e svolgimento di conferenze e incontri stampa nazionali e locali.
Principali Attività
- Produrre testi per le diverse attività di Ufficio Stampa (pitch, comunicati stampa, speech, schede, contributi testuali, etc…).
- Collaborare attivita’ media relations
- Curare la composizione media list e secondo i target specifici per la tipologia di evento e/o iniziativa.
- Collaborare alla realizzazione di conferenze ed eventi stampa, contribuendo alla gestione dei diversi aspetti (logistica, accrediti, contatto ospiti, relatori etc…).
- Predisporre la raccolta e l’analisi degli indicatori delle attività curate, producendo reportistica periodica.
- Aggiornamento puntuale del database dell’Area (es. contatti media, fornitori)
- Collaborare alla stesura e alla revisione dei materiali indirizzati ai media, fornendo informazioni complete finalizzate alla realizzazione di articoli ed approfondimenti.
- Collaborare alla cura della promozione di iniziative locali AIL presso le Sezioni presenti su tutto il territorio nazionale (eventi in partnership con aziende, conferenze stampa, ecc.)
- Contribuire, per il proprio ambito di attività e competenza, alla realizzazione di iniziative che vedono coinvolte le diverse aree AIL.
- Collaborare alla cura della rassegna stampa e all’archivio documentale dell’Area.
Esperienze e conoscenze
- Laurea, preferibilmente in ambito umanistico.
- Pregressa esperienza di almeno 2 anni maturata in attività di Ufficio Stampa in organizzazioni profit o no profit a all’interno di agenzie di Media Relations.
- Conoscenza approfondita della lingua italiana applicata alla predisposizione di testi, redazionali.
- Ottime competenze informatiche: pacchetto Office (word, power point).
- Conoscenza del panorama media.
- Ottima capacità di scrittura e di story telling.
- Efficacia nella produzione di contenuti testuali/redazionali.
Competenze e capacità
- Capacità di lavorare in autonomia e proattivamente rispetto agli obiettivi assegnati.
- Capacità di analisi, sintesi e di problem solving.
- Capacità organizzative, di pianificazione e rispetto dei tempi.
- Orientamento ai risultati.
- Accuratezza e attenzione ai dettagli
- Efficacia comunicativa nel fare presentazioni, scrivere report e fluidità nella dialettica.
- Capacità di ascolto.
- Flessibilità
- Predisposizione al lavoro in team.
Modalità di invio della candidatura: inviare una e-mail all’indirizzo selezione@ail.it, indicando nell’oggetto “Specialista Ufficio Stampa” e includendo: CV aggiornato, lettera motivazionale. È gradita l’integrazione alla propria candidatura di un portfolio di attività svolte negli ultimi 24 mesi (es. comunicati stampa, testi descrittivi, ecc.).
Scadenza: 20/01/2025
Si Può Fare
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1 INSEGNANTE DI ITALIANO L2
Si Può Fare è un'Associazione di Promozione Sociale Onlus di Torino, nata nel 2012, con l'obiettivo di promuovere le autonomie - personali, abitative, lavorative - di persone con vulnerabilità. APS Si Può Fare Onlus ricerca una/un insegnante di italiano L2 con esperienza in ambito sociale.
Principali attività
La risorsa sarà inserita all’interno dei progetti che portiamo avanti in ambito sociale, rivolti a minori stranieri non accompagnati, giovani adulti e adulti con background migratorio.
Si occuperà di organizzare e svolgere percorsi di insegnamento della lingua italiana come L2 (principalmente livello A0, pre A1, A1, A2) sulle due sedi operative dell’Ente; presa di contatto, accompagnamento e iscrizione ai CPIA e a corsi di formazione al lavoro; ricerca e iscrizione a offerte legate all’apprendimento della lingua italiana come L2 presenti sul territorio cittadino.
A questo si aggiunge il lavoro di coordinamento con l’équipe di progetto.
Requisiti necessari
- Certificazione per didattica dell’italiano L2 (Ditals, Cedils);
- Autonomia nella pianificazione e gestione delle attività di propria competenza;
- Abilità di tenuta proattiva di gruppi eterogenei;
- Capacità di corretta gestione della relazione con i destinatari dei progetti e con altre figure professionali coinvolte nella presa in carico degli stessi;
- Buona conoscenza del sistema di accoglienza;
- Capacità di problem solving e di lavoro anche in situazioni di stress;
- Dinamicità e flessibilità.
- Disponibilità immediata a partire da gennaio
- 20 ore/settimana con possibilità di aumento
- CCNL Associazioni e Terzo Settore
- contratto a tempo determinato annuale con periodo di prova incluso, con possibilità di rinnovo
- sede a Torino.
Modalità di invio della candidatura: inviare CV all'indirizzo risorseumane@associazionesipuofare.org con oggetto " Selezione per insegnante L2".
Si prega di inserire in CV l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste.
Non sarà sempre possibile rispondere a tuttə, ci metteremo in contatto diretto solo con i / le candidatə sceltə per continuare il processo di selezione.
Scadenza: 31/01/2025
CSD – Diaconia Valdese
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1 EDUCATORE PROFESSIONALE
La Diaconia Valdese è un ente ecclesiastico senza scopo di lucro che raccoglie, collega e coordina l’attività diaconale delle strutture di assistenza e accoglienza della Chiesa valdese. La Diaconia Valdese si rivolge a tutte e tutti senza discriminazione di genere, appartenenza o cultura. È laica e gestisce i propri servizi ispirandosi a principi di trasparenza, qualità ed efficacia degli interventi, senza alcuna imposizione confessionale.
La CSD – Diaconia Valdese Servizi Inclusione ricerca a Milano un/una educatore/trice professionale full-time da inserire nell’equipe degli Alloggi per la semi autonomia genitori-figli situati nelle zone di Lambrate e Lorenteggio.
Requisiti:
- Laurea In Scienze dell’Educazione o titolo equipollente per la normativa vigente;
- Propensione al lavoro di equipe;
- Capacità ed autonomia organizzativa, precisione, flessibilità oraria, capacità di problem solving.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV alla mail ricercapersonale@diaconiavaldese.org indicando come oggetto “Educatore Professionale – Milano”.
Scadenza : 27/01/2025