In un contesto regionale segnato da conflitti e repressioni, la comunità queer del Medio Oriente continua a lottare per i propri diritti. Il progetto "I Hear Your Silence" ci porta nei cuori di questa realtà, raccontando storie di coraggio e resilienza. Attraverso le immagini di Daniela Sala e le testimonianze degli attivisti, si può scoprire come l'arte, la fotografia e la solidarietà siano da sempre degli strumenti fondamentali per affermare l'identità e i diritti di una generazione che rifiuta di tacere.

Luci queer dal Medio Oriente. Nasce “I Hear Your Silence”, la prima fanzine-fotografica, cartacea e indipendente, sulla comunità queer in Tunisia, Libano e Giordania

A Beirut, il murales “I Hear Your Silence”, realizzato nel 2017, raffigura l’abbraccio di due uomini e reca un messaggio di solidarietà rivolto alla comunità queer: “Posso sentire il tuo silenzio”. Nonostante le difficoltà e i conflitti che scuotono il Medio Oriente, questa opera simbolo di speranza resiste, testimoniando la lotta per i diritti civili in un contesto di crescente polarizzazione. 

Tra il 2018 e il 2023, la fotogiornalista Daniela Sala ha documentato le vite degli attivisti queer in Libano, Tunisia e Giordania, raccogliendo immagini e testimonianze per costruire un ritratto intimo e collettivo. Il progetto “I Hear Your Silence” dà voce a chi continua a lottare, intrecciando le fotografie di Sala, i testi dell’attivista e scrittore Hasan Kilani e le storie dirette degli attivisti. 

In un momento storico in cui la sopravvivenza degli attivisti queer in Palestina e Libano è sempre più a rischio, FADA Collective - un collettivo di reporter multimediali indipendenti che documenta e racconta il mondo attuale con le sue interconnessioni e complessità - promuove una narrazione giornalistica decoloniale e attenta alle questioni di genere. Per sostenere il progetto è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, finalizzata alla pubblicazione di una fanzine che restituisca, attraverso le voci dei protagonisti, le esperienze immortalate da Daniela Sala. 

Nel 2025, cinque appuntamenti in Italia presenteranno la fanzine “I Hear Your Silence”, accompagnati da esposizioni fotografiche e incontri con attivisti queer del Mediterraneo. Saranno occasioni uniche per ascoltare le testimonianze, dialogare con i protagonisti e costruire ponti di solidarietà tra comunità queer e pubblico italiano.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/i-hear-your-silence/ 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni