Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Next-Level
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1 PROJECT MANAGER
Next-Level è un ente del terzo settore che opera nel campo dell’educazione, del sostegno ai giovani nel mondo della scuola e del lavoro. Cerca una/un project manager che desideri mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio della scuola per influenzare positivamente il sistema educativo. La figura si occuperà di un progetto per avvicinare studenti e studentesse – in sei regioni italiane – alle discipline STEM, accompagnandoli a un possibile futuro nella Scienza contrastando stereotipi e disuguaglianze. Sarà richiesta disponibilità alla mobilità in tutta Italia durante il periodo di attività.
Requisiti necessari
- Competenze manageriali: padroneggi la teoria e la pratica della professione, conosci le fasi del project management, il time management, le tecniche e gli strumenti propri di ciascuna fase (Avvio: definizione degli obiettivi e risultati attesi; Implementazione: gestione e controllo dei piani di lavoro e dei budget e dei prodotti; Chiusura: consuntivo e valutazione).
- Precisione, affidabilità e capacità di lavorare in autonomia.
- Spiccata propensione per l’organizzazione e il problem solving.
- Capacità di comunicazione e relazione anche istituzionale.
- Antifragilità, capacità di gestire situazioni critiche complesse mantenendo autonomia e serenità.
- Collaborazione, comunicazione efficace e ottime abilità relazionali: definisci chiaramente gli obiettivi, trasmetti informazioni chiare, ascolti i membri del team.
- Comunichi gli avanzamenti, le questioni critiche e i successi al team, agli stakeholder e ai vertici, producendo puntuali report di progetto.
- Padronanza delle ICT: hai una buona conoscenza dei sistemi di collaboration online (Microsoft Office e ambiente Google), software di gestione progetti, software di analisi di dati e business intelligence.
- Leadership: sai portare le persone “a bordo” della tua missione, ingaggiarle nel progetto e motivarle a raggiungere obiettivi comuni.
- Digitale: ti interessano i temi della tecnologia e del potenziale del digitale nel futuro dei/delle giovani; vuoi ispirare all’autoimprenditorialità e avere la possibilità di fare la differenza nei sogni di qualcuno.
Formazione e qualifiche
Preferibile esperienza lavorativa nel settore socio-educativo; preferibilmente titolo di studio post-diploma. Si privilegiano esperienze pregresse nell’ambito della sperimentazione didattica e nei progetti multi-stakeholder.
Si richiede
- Flessibilità: i progetti di Next Level sono sfidanti e complessi. Fondamentale sarà la previsione del rischio e le eventuali azioni di intervento che dovranno essere messe in campo prontamente.
- Ascolto: i nostri progetti coinvolgono numerosi partner ed enti differenti, ognuno con le proprie specifiche esigenze. L’ascolto e la comunicazione saranno competenze trasversali fondamentali, che ti serviranno lungo il percorso.
- Disponibilità alle trasferte. Questo progetto richiederà un monitoraggio in sei regioni d’Italia.
Si offre
Compenso competitivo e giusto: offriamo un compenso adeguato e competitivo, riconoscendo il valore delle tue competenze, del tuo tempo e del tuo impegno.
Opportunità di crescita: siamo una non profit con grande margine di crescita e progetti in sviluppo su tutto il territorio nazionale.
Progettualità nazionali: Collaborando con noi, avrà l’opportunità di viaggiare per l’Italia e osservare direttamente l’impatto educativo dei nostri progetti.
Orario: 38 ore
Luogo di Lavoro: OGR TECH– Corso Castelfidardo, 22 – Torino.
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a info@next-level.it.
Scadenza : 31/01/2025
Fondazione Soleterre
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1 OPERATORE/TRICE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO - Progetto New Worlds
La Fondazione Soleterre sta selezionando urgentemente una/un collaboratore/trice o consulente da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 4 mesi rinnovabili. Consulente per l'inserimento lavorativo
Sede di lavoro:?Milano (con possibilità di smartworking 2/3 giorni a settimana)
Durata prevista:?4 mesi, con prospettiva di rinnovo
Inizio collaborazione: 7 Gennaio 2025
Tipologia contrattuale: Co.co.co./PIVA
Riporta a: Responsabile Programma Italia
La persona entrerà a far parte del team del programma Work Is Progress, finalizzato all’integrazione socio-lavorativa di persone in condizioni di precarietà occupazionale. Sarà responsabile della corretta implementazione delle attività destinate alle beneficiarie del progetto New Worlds.
Il progetto New W.O.R.L.D.S. – NEW paths for trafficked-WOmen Reintegration through Labour and personal Development Services – si propone di fornire adeguata assistenza e supporto alle donne vittime di traffico di esseri umani e di contribuire alla loro integrazione socio-economica nel paese d’accoglienza, prevenendo il rischio di rientrare nel giro della tratta attraverso la promozione di programmi di re-integrazione effettivi e multidimensionali adatti alle specifiche esigenze delle beneficiarie.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di: Unione Europea – Fondi ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
Principali compiti e finalità
La/Il collaboratore/trice e/o consulente dovrà contribuire alla ideazione, organizzazione e realizzazione dei percorsi volti all’integrazione sociale ed economica delle donne VdT, così come previsto dal progetto.
Nello specifico:
- Assistenza e supporto alla pianificazione dei percorsi formativi
- Intercettazione e followup beneficiarie
- Prese a carico individuale per la ricerca attiva del lavoro e formazione
- Attività formative di gruppo
- Supporto all’individuazione di opportunità di inserimento lavorativo
- Mediazione e contatto con gli enti invianti e con i fornitori
- Gestione attività di mentoring in collaborazione con i partner di progetto
- Rendicontazione delle attività progettuali svolte e reportistica dei percorsi individuali secondo i format forniti dalla Fondazione
Requisiti richiesti
- Laurea in materie umanistiche e in scienze e politiche sociali, mediazione linguistica
- Esperienza comprovata di almeno 5 anni nel supporto a figure vulnerabili in cornice di progetti finanziati da enti pubblici nazionali o europei.
- Esperienza in attività di sostegno a migranti e rifugiati.
- Esperienza in attività di reporting e monitoraggio.
- Esperienza e capacità di lavorare in team e in autonomia.
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Requisiti preferenziali
- Esperienza pregressa su progetti rivolti a target vulnerabili e/o afferenti alla tematica lavorativa preferibilmente nell’area di Milano e hinterland.
- Conoscenza della lingua francese.
- Esperienza con VoT.
Candidatura: le candidature dovranno essere presentate esclusivamente inviando una mail con allegato il CV a risorseumane@soleterre.org specificando nel titolo della mail la dicitura Operatore per l'inserimento lavorativo - Progetto New Worlds Il CV dovrà riportare in calce data, riferimento alla normativa sulla privacy (“Ai sensi del Regolamento n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali do il mio consenso per il trattamento dei miei dati personali ai fini esclusivi di selezione”) e firma del candidato.
Verranno accettati solo ed esclusivamente candidature redatte come sopra descritto, tutta la documentazione allegata dovrà essere in formato PDF.
La selezione dei CV ricevuti verrà definita in base ai criteri di valutazione e ai rispettivi punteggi:
- Conoscenza della lingua obbligatoria - massimo 10 punti
- Conoscenza della lingua preferibile - massimo 5 punti
- Istruzione - massimo 5 punti
- Esperienza professionale massimo 15 punti
Verranno ammesse alla seconda fase di valutazione in intervista, le candidature che raggiungeranno un punteggio minimo di 30 punti. Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
Scadenza: 15/12/2024.
Parent Project aps
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1 ASSISTENTE SOCIALE
Parent Project aps ricerca un/a assistente sociale da inserire nel centro ascolto Duchenne dell’area centro Italia.
Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMB). L’associazione è impegnata da più di 25 anni per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e dei ragazzi affetti da queste due forme di distrofia muscolare, attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e i ragazzi che oggi convivono con la patologia, e di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Centro ascolto Duchenne
Il Centro Ascolto Duchenne (di seguito CAD) è un servizio rivolto a bambini, ragazzi e genitori dalla diagnosi e li accompagna per tutto il percorso di crescita. Al suo interno lavorano professionalità quali, psicologhe, psicologi, assistenti sociali e fisioterapiste, che offrono gratuitamente supporto psicologico, sociale, educativo e fisioterapico.
Il CAD aiuta le famiglie ad orientarsi riguardo al sistema sanitario, a leggi e diritti, al mondo della scuola e, in generale, a costruire un passo alla volta un nuovo progetto di vita familiare ed un presente di qualità per i loro figli.
Lo staff del CAD fornisce un ventaglio di servizi formativi ed informativi anche alle figure che operano intorno a pazienti e famiglie, come operatori sanitari, sociali e insegnanti. Inoltre, facilita e accompagna le famiglie e l’equipe clinica nella gestione della patologia e durante i trial clinici.
Principali Mansioni
La risorsa selezionata verrà inserita all’interno dell’area CAD delle regioni del CENTRO (Lazio, Toscana, Sardegna, Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Marche).
L’assistente sociale dovrà occuparsi di seguire le famiglie e i pazienti del territorio.
Di seguito le principali mansioni:
- colloqui di accoglienza per nuove famiglie e di aggiornamento per le famiglie già facenti parte della comunità associativa;
- supporto, ove richiesto, a pazienti e famiglie coinvolte in trial o in sportelli d'ascolto presso i centri clinici del territorio di riferimento;
- attività di formazione nelle scuole
Inoltre, l'operatore dovrà adempiere ad attività di tipo istituzionale a livello nazionale o territoriale quali la partecipazione a incontri, conferenze, meeting.
Dovrà effettuare, ove richiesto, la rendicontazione del proprio operato e aggiornare i sistemi informativi di cui l’Associazione è dotata.
È previsto una volta formalizzato il contratto un periodo di affiancamento e/o formazione.
Requisiti richiesti
- Laurea in scienze del servizio sociale
- Iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali
- Residenza o domicilio Roma
- Flessibilità negli orari di lavoro
- Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web e social network
- Ottima predisposizione al team working
- Ottima capacità di gestire lo stress
- Alta motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione
- Flessibilità e ottima attitudine alle relazioni interpersonali
- Disponibilità a brevi trasferte sul territorio regionale e nazionale
Verrà considerato requisito preferenziale aver acquisito almeno 5 anni di esperienza nell’ambito della disabilità e del sostegno alla famiglia.
Modalità di selezione
Saranno convocati esclusivamente:
- candidati maggiormente in linea con la ricerca
- candidati con un curriculum vitae completo di foto identificativa
- candidati che invieranno il proprio curriculum vitae alla mail centroascolto@parentproject.it specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE CAD AREA CENTRO
- il colloquio di selezione avverrà attraverso la piattaforma zoom o presso la sede di Parent Project: Via Pietro de Francisci, 36, 00165 Roma RM
Scadenza: 8/01/2025