In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra proprio il 3 dicembre, Gardaland ha fatto un importante passo avanti verso un’esperienza più inclusiva, siglando un accordo di collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera. Questo progetto, inserito nel più ampio quadro del “Turismo Sociale ed Inclusivo”, rappresenta una svolta nel panorama del divertimento in Italia.

L’obiettivo di Gardaland è chiaro: offrire a tutti, senza eccezione, la possibilità di vivere la magia del parco. Per raggiungere questo scopo, sono state messe in atto diverse iniziative:

  • Protocolli personalizzati: Ogni ospite con disabilità neuro-funzionale potrà accedere alle attrazioni in totale sicurezza, grazie a protocolli specifici e informativi.
  • Formazione del personale: Tutto lo staff è coinvolto in un percorso di formazione continuo, per garantire un’accoglienza calorosa e competente a ogni visitatore.
  • Servizi dedicati: Parcheggi riservati, tariffe agevolate e un’area dedicata all’accoglienza sono solo alcuni dei servizi pensati per le persone con disabilità e le loro famiglie.

Ma l’impegno di Gardaland va oltre la semplice accessibilità fisica. Il parco si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la sensibilizzazione sull’inclusione. In collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera, verranno organizzate iniziative e attività ricreative per favorire l’incontro e lo scambio tra persone diverse.

Sabrina de Carvalho, CEO di Gardaland ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo progetto. Vogliamo che Gardaland sia un luogo dove tutti possano sentirsi a casa e vivere emozioni uniche. L’inclusione è un valore fondamentale per noi e continueremo a lavorare per offrire un’esperienza sempre migliore a tutti i nostri ospiti.”

L’esperienza di Gardaland potrebbe diventare un modello replicabile in altri parchi italiani. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Parchi Permanenti Italiani, le buone pratiche sviluppate a Gardaland potranno essere condivise e implementate in tutto il Paese.

Questo accordo rappresenta solo l’inizio di un lungo percorso. Gardaland si impegna a continuare a investire in iniziative che promuovano l’inclusione e la diversità. Perché il divertimento è un diritto di tutti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni