La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) rinnova il suo impegno nel sostegno alle iniziative del Terzo Settore, mettendo a disposizione un nuovo bando per la concessione di microfinanziamenti, destinati a sostenere progetti innovativi e di impatto sociale.
Il bando, rivolto ad associazioni, cooperative sociali e Enti del Terzo Settore, offre un'opportunità unica per realizzare progetti concreti nelle seguenti macro aree:
A. Area cambiamento climatico e ambiente: contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di stili di vita ecocompatibili. Sviluppo di buone pratiche di consumo sostenibile e iniziative di condivisione delle risorse ambientali.
Azioni concrete (es.): campagne di sensibilizzazione e advocacy, programmi di promozione della biodiversità, tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, etc.
B. Area educativa giovani, musica e superamento discriminazioni e violenza di genere: promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e e ragazzi/e attraverso interventi che favoriscano la formazione e l’integrazione sociale. Prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso programmi di counseling, supporto psicologico, assistenza legale ed empowerment economico e sociale. Sviluppo di iniziative musicali giovanili e di aggregazione.
Azioni concrete (es.): programmi contro l’abbandono e la dispersione scolastica, centri giovanili, biblioteche per ragazzi, campi estivi, etc. Creazione di centri anti-violenza, centri di ascolto, assistenza alle vittime di discriminazione e/o violenza di genere, iniziative di supporto alle comunità LGBTQI+, etc. Avvio e sviluppo di gruppi musicali, band giovanili, festival dell’arte e della musica rivolti in particolar modo ai giovani, etc…
C. Area culturale, artistica e della creatività: favorire l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di beni dal valore artistico, musicale, creativo.
Azioni concrete (es.): realizzazione di documentari, film, materiale divulgativo su temi socialmente rilevanti; scrittura e rappresentazione di produzioni teatrali e/o musicali originali; supporto ad iniziative pubbliche di divulgazione dell’arte: concerti, spettacoli, performance. Meglio se in contesti e aree interne e/o marginali.
D. Area contrasto alle povertà educative e sociali: concorrere al superamento, da soli o in rete con altre organizzazioni, al contrasto delle povertà educative in particolar modo nelle aree interne, nei quartieri definiti ad alto rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica.
Azioni concrete (es.): centri di recupero scolastico; laboratori di educazione alla cittadinanza attiva ed alla promozione dei diritti dell’infanzia.
La durata massima coperta dal contributo dell’Otto per mille è di 12 mesi dalla data di ammissione della relativa istanza.
Il contributo potrà essere erogato in massimo 3 tranche. Per l’erogazione della tranche successiva bisognerà presentare un modello di rendicontazione corredato delle opportune certificazioni e dichiarazioni di regolarità.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 18 dicembre 2024.
--
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.