Il bando COP - Connect For Global Change rappresenta un'opportunità unica per le organizzazioni della società civile di promuovere l'educazione alla cittadinanza globale e di coinvolgere i giovani nelle sfide del nostro tempo. Con un finanziamento di 300.000 euro, il bando offre l'opportunità di realizzare progetti innovativi e di impatto.
Il bando, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, intende finanziare proposte di attività di educazione alla cittadinanza globale basate su approcci e metodologie che mirano ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e l’impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nell’affrontare le sfide globali.
Il Bando è articolato in due Lotti:
- Lotto 1 - Azioni finalizzate prioritariamente ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alla sfida globale rappresentata dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze”.
- Lotto 2 - Azioni finalizzate ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alle sfide globali rappresentate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (incluso l’OSS 5 “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze” se affrontato in modo non prioritario).
Le proposte devono prevedere attività di educazione alla cittadinanza globale, basate su approcci e metodologie che mirano ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e l’impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nell’affrontare le sfide globali. In particolare le proposte presentate dovranno:
- promuovere un impegno significativo e concreto: i gruppi target devono essere messi in condizione di impegnarsi concretamente nelle attività proposte e di contribuirvi come sostenitori, attivisti, moltiplicatori o innovatori (si veda la Piramide del Coinvolgimento).Le proposte sono valutate sulla base delle metodologie proposte e delle capacità dei proponenti di motivare i gruppi target ad impegnarsi in modo significativo, salendo di livello nella piramide del coinvolgimento;
- promuovere la comprensione critica: i gruppi target e i beneficiari finali dovranno essere portati a prendere posizione e a riflettere criticamente sulle tematiche proposte dalle proposte candidate. Infatti mettere in pratica la comprensione critica comporta prendere posizioni difendibili, essere in grado di riflettere, analizzare, valutare idee e posizioni diverse, esprimere risposte informate e un pensiero indipendente. Le proposte sono valutate sulla base delle metodologie proposte e delle capacità dei proponenti di motivare i gruppi target ad applicare la comprensione critica sulle tematiche affrontate;
- mettere al centro le sfide globali per contribuire a creare un mondo più inclusivo, equo e sostenibile. Per sfide globali si intendono in particolare le disuguaglianze e le crisi ecologiche, e tutti gli altri temi affrontati dagli OSS, che sono al centro delle azioni di cooperazione internazionale e delle agende politiche dei paesi dell’Unione Europea e dei paesi partner.
I progetti candidati possono scegliere la tematica su cui concentrarsi ma questa deve essere trattata in una prospettiva globale per sottolineare le interdipendenze, supportare lo sviluppo di un senso di co-responsabilità e di impegno per lo sviluppo sostenibile locale e globale.
Le proposte progettuali dovranno avere come gruppi target giovani di età compresa tra i 15 ed i 30 anni e/o persone meno sensibili alle sfide globali e meno coinvolte.
La dotazione finanziaria è così suddivisa:
- Lotto 1 Euro 90.000
- Lotto 2 Euro 210.000
L’importo finanziato per la proposta progettuale presentata da un soggetto proponente senza co-proponenti non può essere inferiore a Euro 10.000 né superiore a Euro 20.000.
Nel caso di una proposta progettuale presentata da un soggetto proponente e uno o più co-proponenti il contributo non può essere inferiore a Euro 10.000 e può arrivare fino a Euro 30.000.
Il contributo erogabile per ciascuna proposta non può superare il limite del 90% del costo totale.
La candidatura dovrà essere completata entro le ore 23.59 del 30 novembre 2024.
--
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.