Il Forum Terzo Settore e Banca Etica stanno intensificando i loro sforzi per promuovere lo sviluppo dell'economia sociale in Italia. L'obiettivo è quello di migliorare e ampliare le opportunità finanziarie a disposizione degli Enti del Terzo Settore (ETS).

Grazie alla collaborazione con Aiccon, i due enti hanno lanciato un'indagine per capire quali siano le maggiori difficoltà economiche e finanziarie che gli ETS stanno affrontando oggi. L'obiettivo è individuare, insieme a esperti del settore finanziario e istituzioni, soluzioni e strumenti su misura per il Terzo Settore, tenendo conto delle sue caratteristiche e bisogni specifici.

Negli ultimi anni è sempre più chiaro - e i primi dati del Registro Unico del Terzo Settore lo confermano - che una delle principali limitazioni alla crescita degli ETS sono proprio i problemi finanziari e la difficoltà nel reperire fondi. Alla base di queste difficoltà c'è anche la mancanza di strumenti finanziari adatti, diversi da quelli pensati per le aziende tradizionali, che potrebbero aiutare il Terzo Settore a crescere e investire, rafforzando così il modello di economia sociale di cui è il principale rappresentante.

Questo impegno di Forum Terzo Settore e Banca Etica arriva in un momento cruciale, in cui l'Italia sta lavorando alla creazione del Piano Nazionale per l'Economia Sociale, come richiesto dall'Unione Europea.

Gli ETS possono contribuire a questo processo rispondendo, entro il 22 novembre, a un questionario sulla loro esperienza, disponibile al presente link.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni