La Fondazione PuntoSud ha indetto un nuovo bando volto a selezionare e finanziare progetti innovativi che promuovano la transizione verso un futuro più sostenibile. L'iniziativa, inserita nell'ambito del progetto europeo NOPLANETB, mira a coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile nella realizzazione di azioni concrete per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere lo sviluppo sostenibile.

NOPLANETB si impegna a fornire supporto finanziario e tecnico a quei progetti che presentano un piano efficace e realistico per coinvolgere cittadini/e e istituzioni meno sensibili (definiti "disimpegnati", ossia individui e enti non particolarmente attenti alle questioni climatiche).

Il bando si propone di:
  • Sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza su temi ambientali e climatici.
  • Promuovere pratiche sostenibili e l'adozione di comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente.
  • Sostenere lo sviluppo di progetti innovativi che contribuiscano alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
  • Rafforzare la collaborazione tra diversi attori sociali per affrontare le sfide globali.
  • Caratteristiche dei progetti finanziabili

Verranno finanziati progetti che presentino le seguenti caratteristiche:

  • Innovazione: Le proposte dovranno presentare soluzioni originali e innovative per affrontare le sfide ambientali.
  • Partecipazione: I progetti dovranno prevedere un ampio coinvolgimento della comunità locale e di diversi stakeholder.
  • Sostenibilità: Le azioni proposte dovranno essere coerenti con i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
  • Replicabilità: I risultati dei progetti potranno essere replicati in altri contesti.

Possono partecipare al bando le organizzazioni della società civile con sede in Italia, regolarmente costituite e operanti nel settore ambientale o sociale.

Per partecipare al bando, è necessario presentare una domanda di finanziamento secondo le modalità indicate nel bando stesso. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 novembre 2024.

--

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni