La Fondazione Cariplo promuove l'innovazione nel settore del welfare. Attraverso il bando InnovaWelfare, si finanziano progetti che utilizzano tecnologie e soluzioni digitali per migliorare la qualità dei servizi sociali e il benessere delle persone. Un'opportunità unica per le organizzazioni del terzo settore di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili.
Il bando intende sostenere iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili.
Più in dettaglio, il bando mira a:
- accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare, abilitati dalle tecnologie emergenti, e ridurne i tempi di sperimentazione e di implementazione;
- migliorare i servizi di welfare esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali replicabili.
Le iniziative proposte dovranno esplicitare la sfida oggetto dell’intervento e aver già individuato la soluzione tecnologica e/o digitale da sperimentare.
Tale soluzione dovrà essere a uno stadio avanzato di sviluppo e il progetto potrà prevederne solamente interventi di adattamento/migliorie per renderla maggiormente rispondente alle esigenze/finalità individuate.
Il bando sosterrà:
- Linea 1: progetti pilota atti a testare la soluzione in un ambiente protetto e con un numero limitato di beneficiari coinvolti per validarne la sua efficacia, efficienza e replicabilità e identificare eventuali ulteriori migliorie da apportare prima di una futura implementazione su scala più ampia;
- Linea 2: prove sperimentali atte a testare la soluzione in condizioni di ordinaria operatività.
Per le iniziative meno avanzate si sosterranno sia il progetto pilota che, condizionatamente ai risultati conseguiti, la prova sperimentale (Linea 1); per le iniziative la cui soluzione è a uno stadio di sviluppo avanzato si procederà direttamente alla realizzazione della prova sperimentale (Linea 2).
Il budget messo a disposizione è di Euro 1.600.000. Le candidature selezionate durante la Fase 1 riceveranno un contributo economico per l’implementazione dei progetti. L'entità del contributo economico varierà in base alla maturità della soluzione (Linea 1 e Linea 2). Il contributo massimo sarà del 80% dei costi totali, o comunque non superiore a 220.000 Euro per la Linea 1 e non superiore a 90.000 Euro per la Linea 2.
Le Proposte (Fase 1) dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 11 novembre 2024.
--
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.