Il Corporate Fundraising non è solo una fonte di finanziamento, è una strategia di crescita. In un contesto sempre più competitivo, le organizzazioni non profit devono innovare e diversificare le proprie fonti di reddito. Le aziende sono partner strategici in grado di offrire non solo risorse economiche, ma anche competenze, visibilità e network. Ce ne parla in questo articolo Daniele Tarzia, docente del corso in partenza.
Il Corporate Fundraising, ancora di più in un momento come questo, a seguito della Riforma del Terzo Settore, la nascita degli ETS, alcuni recenti casi che hanno “lasciato il segno”, il costante riferimento agli SDGS e agli ESG - è un’area della raccolta fondi al centro di cambiamenti, evoluzioni, nuove opportunità di successo.
Uno strumento delicato, da maneggiare con cura e professionalità. Una leva che contribuisce allo sviluppo socio-economico a livello globale - una grande occasione per tutte le Organizzazioni Non Profit, dalle più piccole alle più grandi.
Conoscere il Corporate Fundraising, le sue traiettorie di sviluppo e le principali tecniche da mettere in pratica, vuol dire saper approcciare una categoria di donatori estremamente strategici per la crescita dell’income e dell’awareness di ogni Organizzazione.
Un’attività di raccolta fondi davvero strategica
La pandemia del Covid-19, le emergenze umanitarie in costante crescita negli ultimi anni, l’attenzione alla misurazione dell’impatto, il suo carattere trasformativo, hanno segnato un elemento di profonda “rottura”: lo stravolgimento di strategie, di piani operativi, di processi organizzativi e di approcci da tenere in considerazione per svolgere al meglio qualsiasi attività di raccolta fondi.
Dal canto loro le aziende, soprattutto quelle che avevano già avviato uno strutturato percorso di Responsabilità Sociale, hanno iniziato a cambiare il proprio approccio al “mondo del sociale” e le strategie di intervento; a investire in maniera sempre più accurata le risorse a propria disposizione e a pianificare, con ancora maggiore attenzione, modalità e strumenti con cui rispondere ai bisogni rappresentati dalle Organizzazioni del Terzo Settore.
Per tutte queste ragioni diventa ancora più importante, per tutte le Organizzazioni che decidono di costruire partnership con le aziende, conoscere il mercato e capire come selezionare ed approcciare il partner “giusto”; come costruire la collaborazione “giusta”, e come coltivarla nel tempo.
Gli obiettivi del corso
Il corso "Il Corporate Fundraising: strumenti, tecniche e sfide (presenti e future)" si pone l’obiettivo di entrare nel vivo della conoscenza di questo settore della raccolta fondi. Di spiegare la sua evoluzione e di fornire alcune indicazioni su come può svolgersi il lavoro di ricerca, approccio, gestione e coltivazione delle partnership aziendali.
Durante il corso verrà evidenziata l’esigenza di costruire relazioni strategiche, capaci di creare un processo sinergico in cui il partner aziendale da una parte, e l’Organizzazione Non Profit dall’altra, possano diventare, ognuno con un ruolo stabilito, attori di un proficuo cambiamento.
Saranno inoltre presentati numerosi esempi di partnership di successo e verrà realizzata un’esercitazione pratica.