La Fondazione CON IL SUD intende rinnovare il proprio impegno sul tema della tutela dei beni ambientali e del contrasto al cambiamento climatico, focalizzando la sesta edizione del bando ambiente sul tema dell’economia circolare. Sono stati stanziati 4 milioni di euro per sostenere progetti innovativi che promuovano l'economia circolare nelle regioni del Sud Italia. L'obiettivo è ridurre gli sprechi, valorizzare le risorse locali e creare nuove opportunità di lavoro.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere pratiche di economia circolare a impatto sociale in grado di ridurre gli sprechi, estendere la vita utile dei prodotti, ridurre l’utilizzo di risorse vergini e generare valore dagli scarti.
I progetti finanziati dovranno sperimentare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo fondati su processi di economia locale e sociale. Nel lungo periodo l'adozione di tali strategie dovrebbe agevolare il cambio di paradigma nella produzione di beni e servizi e nei comportamenti delle persone, favorendo la transizione della società meridionale dal modello “lineare” a quello “circolare”.
Possono partecipare al bando le organizzazioni del terzo settore, in partenariato con altri enti (pubblici o privati), che operano in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La Fondazione sosterrà progetti sperimentali in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso (conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi). Saranno valorizzati i progetti in grado di promuovere strategie integrate, assicurando la salvaguardia della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e l’adattamento al cambiamento climatico.
I progetti dovranno, inoltre, impegnarsi nella diffusione della cultura della circolarità, al fine di responsabilizzare i cittadini riguardo all'impatto delle loro scelte di consumo.
Saranno particolarmente apprezzate proposte che intervengano nelle aree interne del Sud, dove l’economia circolare potrebbe rappresentare un’occasione di sviluppo, rivitalizzazione e coesione sociale.
La Fondazione privilegerà pratiche di economia circolare diverse da quelle già sostenute tramite altri bandi/regolamenti o recenti edizioni dello stesso bando.
Per questo bando è stanziato un budget complessivo di 4 milioni di euro.
I progetti dovranno prevedere una durata complessiva del progetto non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.
Il contributo non può superare i 400.000 euro. Questo importo non può essere superiore all’80% del costo complessivo del progetto.
Di norma, il contributo sarà erogato in quattro diversi momenti:
- anticipo, pari al 30% del contributo assegnato;
- acconto in due diverse tranche non superiori al 20% del contributo, previa presentazione di
- apposita rendicontazione;
saldo, sulla base delle spese effettivamente sostenute e quietanzate.
Le proposte di progetto devono essere inviate entro e non oltre le ore 13:00 del 29 novembre 2024.
--
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.