Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’atto di indirizzo e l’avviso pubblico, ha emanato il bando per finanziare progetti di interesse generale per l’annualità 2024.

Il Decreto Ministeriale n. 122/2024, registrato dalla Corte dei Conti, ha stabilito gli obiettivi generali, le aree di intervento prioritarie e le tipologie di attività finanziabili nell'ambito del fondo di cui all'articolo 72 del D.lgs. n. 117/2017 per l'anno 2024. Le risorse stanziate, pari a 22.770.000 euro, di cui 19.950.000 euro provenienti dal fondo ex articolo 72 e 2.820.000 euro dall'articolo 73, sono destinate a finanziare iniziative e progetti di rilevanza nazionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni. L'Avviso 2/2024, pubblicato successivamente, fornisce dettagli sulle modalità di partecipazione al bando, sui criteri di valutazione delle proposte progettuali e sulle procedure di erogazione dei finanziamenti.

II progetti finanziabili devono riguardare gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività indicati nell’allegato 1 al bando. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, il bando ha i seguenti obiettivi generali:

  • Porre fine ad ogni forma di povertà.
  • Promuovere un’agricoltura sostenibile.
  • Promuovere la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
  • Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva; e opportunità di apprendimento per tutti.
  • Raggiungere l’eguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne.
  • Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie.
  • Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, oltre che la piena occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.
  • Ridurre le diseguaglianze.
  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili,
  • Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
  • Promuovere azioni per combattere gli effetti del cambiamento climatico.
I progetti devono prevedere l’effettiva attivazione di interventi sul territorio che potranno consistere sia nello svolgimento di attività progettuali sia nello svolgimento di programmi di ordinaria attività statutaria degli enti.
Per questo bando è stanziato un importo complessivo di 22.770.000 Euro.

 

La durata minima delle proposte progettuali non dovrà essere inferiore a 12 mesi, mentre la durata massima non potrà eccedere i 18 mesi.
La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 250.000 e 600.000 Euro. Questo importo non può superare l’80% del costo totale del progetto (cofinanziamento) per le organizzazioni di volontariato e le APS, e il 50% in caso di presentazione da parte di fondazioni.

La domanda può essere presentata sino alle ore 20.00 del 22 ottobre 2024.

--

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni