Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master di I livello in Management degli Enti del Terzo Settore (METS) dell'Università di Macerata.
Il Dipartimento di Economia e Diritto, in collaborazione con ConfiniOnline, presenta il Master di I livello in Management degli Enti del Terzo Settore (METS). Un percorso formativo altamente qualificato, progettato per formare figure professionali in grado di guidare e gestire con competenza le organizzazioni non profit. Il Master METS offre un'approfondita conoscenza dei processi economici, finanziari e giuridici specifici del settore, nonché delle più recenti normative in materia.
Di seguito la presentazione del Master, redatta dal Professor Alberto Zanutto - referente per il master e ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Diritto presso l’Università di Macerata dove insegna Organizzazione Aziendale e Organizzazione Internazionale e Gestione delle Risorse Umane. Con questo articolo inauguriamo una serie di approfondimenti che da qui in avanti illustreranno alcune delle più interessanti tematiche che verranno affrontate nel Master.
Il Master di primo livello METS, promosso dal Dipartimento di Economia e Diritto in partnership con ConfiniOnline, mira a formare figure professionali altamente specializzate nell’ambito della gestione degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle attività ad essi connesse.
La proposta formativa si propone di fornire in modo molto diretto le competenze necessarie per gestire le organizzazioni, i processi economici e finanziari e il fundraising ad essi collegati.
Una specifica attenzione sarà riservata alla capacità di gestire la fiscalità degli eventi e dei progetti volti a coinvolgere i territori in merito alle diverse progettualità e alla raccolta fondi.
La particolarità del master METS è quella di corredare il bagaglio delle conoscenze di gestione con i processi e gli strumenti di amministrazione e controllo uniformati alla declinazione regolamentare e normativa prevista per gli ETS anche alla luce della recente riforma e pertanto fornisce le competenze necessarie per l’accountability, il reporting e il controllo di gestione vero e proprio.
È prevista una relazione diretta con il mondo degli ETS attraverso la presenza in aula di operatori e manager provenienti da realtà operanti sul territorio regionale e nazionale.
Il Master prevede una formazione blended (in presenza/a distanza) e si rivolge sia a neolaureati che a soggetti già inseriti nei contesti lavorativi, desiderosi di incrementare e qualificare la propria professionalità. Per gli allievi non occupati è previsto un periodo di stage all’interno di una organizzazione ETS, al fine di implementare operativamente parte delle conoscenze acquisite durante il percorso didattico.
Il naturale sbocco occupazionale delle persone che conseguono il Master di I° livello in “Management degli Enti del Terzo Settore - METS” è la funzione di direzione e di coordinamento di funzioni specifiche nell'ambito delle organizzazioni che in modo esclusivo o come ramo di azienda rientrano nella normativa degli ETS. Una peculiarità che coinvolge strutture di varie tipologie che prevedono posizioni caratterizzate da responsabilità inerenti sia la gestione operativa, come la gestione strategica e la rendicontazione.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte fino al 12 febbraio 2025.
A questo link trovate tutte le informazioni sul Master e sulle modalità di iscrizione.