Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Cuamm

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1 BACK OFFICE SETTORE FUNDRAISING

Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.

Ruolo: Gestione dei gruppi di volontari, delle aziende donatrici e supporto alle attività del settore raccolta fondi

L’organizzazione sta cercando una persona che, in stretta collaborazione con il responsabile e gli altri membri del settore raccolta fondi e relazioni con il territorio, si occupi di:

  • Gestire, organizzare e supportare al meglio le attività del settore, svolgendo i diversi compiti sia in un’ottica di sviluppo del numero di donatori e donazioni che di sensibilizzazione e fidelizzazione della rete dei volontari;
  • Agevolare i flussi di attività interni al settore di modo da supportare il lavoro degli attivatori e del capo settore.

Attività previste:

  • Organizzazione e implementazione Campagna natale e Pasqua
  • Organizzazione comitati dei gruppi
  • Organizzazione viaggi di conoscenza e fidelity trip
  • Implementazione invio mailing appelli speciali e 5×1000Attività di back office del settore (aggiornamento lista volontari, aggiornamento registro ordini, gestione RID, invio dem, check flusso ringraziamenti, gestione borse di studio ostetriche, ecc…)

Requisiti

  • Laureato in scienze sociali o economiche, il Master in fundraising costituisce titolo preferenziale.
  • Fondamentale la residenza/domicilio in Padova o vicino
  • Forte motivazione per il Non profit e per il Fundraising
  • Elevate capacità di organizzazione del lavoro, imprenditorialità, proattività e flessibilità
  • Capacità comunicative, propensione al lavoro in team e predisposizione ai rapporti interpersonali e all’ascolto, sensibilità e empatia
  • Conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel e powerpoint) e dei canali di comunicazione digitali/social
  • Buona conoscenza dell’inglese

Inizio previsto: ottobre 2024
Sede di lavoro: Padova
Durata incarico: sostituzione di maternità, 12 mesi

Benefit
Servizio mensa in sede a pranzo; rimborso spese in caso di missioni

Modalità di invio della candidatura: gli interessati possono inviarmi la propria candidatura, CV e breve lettera motivazionale, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali – art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) – a: e.pasqual@cuamm.org e o.meranteboschin@cuamm.org specificando nell’oggetto “BACK OFFICE SETTORE FUNDRAISING”

Scadenza : 20/09/2024

 

 

Refugees Welcome Italia

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1 ADDETTO RENDICONTAZIONE – ROMA

Refugees Welcome Italia ETS, un’associazione impegnata nel coinvolgimento della cittadinanza attiva per promuovere l’inclusione delle persone rifugiate attraverso esperienze di accoglienza in famiglia e mentorship, è in cerca di una nuova risorsa professionale da inserire nello staff nazionale nell’area amministrazione, finanza e affari generali. La persona che cerchiamo risponderà alla coordinatrice dell’area e sarà inserita nel gruppo a tempo determinato per sostituzione maternità.

La risorsa sarà responsabile della gestione, verifica e preparazione della rendicontazione finanziaria e amministrativa relativa ai progetti dell’ente, assicurando la conformità alle normative vigenti e alle linee guida dei finanziatori.

L’impegno richiesto è part-time di 30 ore settimanali per il periodo novembre 2024 al 30 aprile 2025.

Contratto a tempo determinato part time per sostituzione maternità. 

Responsabilità principali:

  • Preparazione e gestione della documentazione contabile e amministrativa dei progetti.
  • Monitoraggio delle spese e verifica della corretta imputazione dei costi.
  • Redazione dei rendiconti finanziari per i progetti finanziati, rispettando le scadenze e le linee guida fornite dai finanziatori.
  • Collaborazione con il team di progettazione per garantire la coerenza tra la progettazione e la rendicontazione.
  • Gestione dei rapporti con i partner di progetto e con i finanziatori per quanto riguarda aspetti contabili e rendicontativi.
  • Partecipazione a audit e controlli periodici richiesti dai finanziatori o dalle autorità competenti.
  • Supporto nella preparazione della documentazione necessaria per le richieste di finanziamento.

Requisiti:

  • Laurea in Economia, Scienze Politiche, Scienze Sociali o affini.
  • Esperienza pregressa nel ruolo di addetto alla rendicontazione in enti del terzo settore.
  • Conoscenza delle normative nazionali ed europee relative ai finanziamenti e alla rendicontazione.
  • Capacità di lavorare in team Precisione, attenzione ai dettagli e ottime capacità organizzative.
  • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici in particolare Excel.
  • Preferibile conoscenza della lingua inglese.

Inclusione e diversità:

Il nostro ente promuove le pari opportunità. Accogliamo con favore le candidature di tutti gli individui, indipendentemente da genere, età, etnia, orientamento sessuale, disabilità o qualsiasi altra caratteristica personale.

Modalità di invio della candidatura: inviare CV di massimo 2 pagine e una breve lettera di presentazione entro e non oltre il 30/09/2024 a annalisa.marchegiani@refugees-welcome.it e simona.palomba@refugees-welcome.it inserendo nell’oggetto Addetto Rendicontazione.

Scadenza : 30/09/2024

 

 

LVIA

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1 COORDINATORE DI PROGETTO IN TANZANIA, ISOLA DI PEMBA

Paese: Tanzania
Area di intervento: Con sede a Pemba Sud, LVIA ha un ufficio con i suoi partner PIRO (Popular Inspiring and Relief Organization) e WW-We World. Sono previste missioni a Dar es Salam, Dodoma e Unguja (Zanzibar).
Donatori: Unione Europea
Settori: Sviluppo urbano, accesso ai servizi di base (acqua, servizi igienici, gestione dei rifiuti), resilienza, processi di partecipazione comunitaria, promozione dell'uguaglianza di genere, sviluppo partecipativo e buona governance. 
Ruolo: Coordinatore del progetto, rappresenta LVIA nell'arcipelago di Zanzibar, pianificazione e rendicontazione delle attività, networking con gli stakeholder e le autorità locali, supervisione delle questioni amministrative/finanziarie (appalti, preparazione delle gare, contabilità mensile, rendicontazione finanziaria), responsabile delle risorse umane. 
Si riferisce a: Rappresentante Paese a Dodoma, Desk Officer in Italia
Durata: 12 mesi (rinnovabili)
Disponibilità prevista: Fine ottobre 2024
Stipendio: In linea con la politica salariale della LVIA 

Requisiti

  • Qualifica: Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, scienze sociali o simili. 
  • Esperienza precedente: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di attività di ONG a livello di Paese (sede centrale e/o uffici locali) e/o nell'implementazione di progetti di cooperazione internazionale in materia di sviluppo urbano, accesso ai servizi di base, partecipazione delle comunità allo sviluppo, assistenza tecnica ai Comuni/Attori locali. 
  • Esperienza nella conduzione di progetti multi-attore, in particolare con la partecipazione di attori istituzionali. 
  • Conoscenza e attuazione di progetti di innovazione sociale e/o basati sui diritti umani. 
  • Conoscenze: Ottima conoscenza della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure comunitarie. 
  • Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software di contabilità, ecc.) 
  • Lingue: Ottima conoscenza dell'inglese e dell'italiano. La conoscenza della lingua swahili costituisce un vantaggio.

Competenze

  • Capacità di adattarsi al contesto dell’isola
  • Capacità di implementare progetti complessi 
  • Gestione e coordinamento del personale locale
  • Competenze in materia di acquisti e amministrazione
  • Capacità di visione e sintesi
  • Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.

Preferibile

  • Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Tanzania continentale o nelle Isole
  • Precedenti esperienze di lavoro nel settore delle ONG
  • Precedenti esperienze lavorative nei settori dello sviluppo urbano, dell'assistenza tecnica alle autorità locali, dello sviluppo comunitario, dell'uguaglianza di genere, del WASH, dello sviluppo partecipativo e della buona governance.
  • Approfondimenti sullo sviluppo rurale/semi-rurale (master, corsi di specializzazione, ecc.). 
  • Esperienza pregressa in progetti che promuovono la costruzione di istituzioni e lavorano a stretto contatto con le autorità locali.  
  • Esperienza di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale e Human Centered Design.
  • Collaborazioni precedenti con L.V.I.A. 

Modalità di invio della candidatura: inviare prova di conoscenza della lingua italiana, lettera di motivazione e Curriculum Vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 - GDPR) a: formazione@lvia.it e m.sandrini@lvia.it (indicare nell'oggetto: "Call Project Coordinator TANZANIA/Isola di Pemba").

Scadenza: 5/10/2024

Partner della formazione

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