Il processo di progettazione ricopre un ruolo sempre più fondamentale all’interno delle organizzazioni del Terzo Settore. Ogni progetto di successo inizia con un'idea, ma trasformare quell'idea in realtà richiede molto più di un semplice lampo di ispirazione. Renderla poi interessante agli occhi degli enti finanziatore presuppone l’affrontare il processo di progettazione per presentare l’idea all’interno della modulistica necessaria.
Capita di avere tutti gli elementi e prerequisiti per partecipare ad un bando o ad un’opportunità. L’ultimo ostacolo rimane affrontare i formulari e la documentazione per presentare il progetto rispondendo correttamente alle richieste dell’ente finanziatore.
Il Perché di questo corso
“Ma cosa devo scrivere qui?”, “Questa informazione la chiedono già nella schermata precedente”, “Per compilare la scheda anagrafica basta fare copia in colla dall’altro formulario”. Queste alcune delle condivisioni da cui nasce l’idea del corso online "Gli strumenti e i processi della progettazione".
Seppur in modo diverso, i principali enti finanziatori pubblici e privati hanno impostato la modulistica, i formulari e le application form basandosi sulle fasi e sugli strumenti del ciclo di gestione di progetto e, sempre più ultimamente, della valutazione d’impatto.
Dal ciclo di gestione del progetto ai formulari e viceversa
Per compilarli correttamente è quindi indispensabile comprendere le finalità, la struttura e gli strumenti, almeno principali, del cosiddetto Project Cycle Management (PCM) per passare coerentemente dalla fase di programmazione strategica di un’organizzazione alla fase di formulazione del progetto che prevede la definizione della struttura logica progettuale, del cronogramma e del budget di progetto. Questi ultimi sono gli strumenti del PCM, ormai conosciuti e utilizzati, mentre ancora poco utilizzati rimangono alcuni strumenti che permettono di analizzare il contesto interno e esterno di un’organizzazione, di comprendere a fondo i problemi e di strutturare un progetto che risponda in maniera coerente e efficace ai bisogni e alle richieste dei beneficiari e degli stakeholder.
I formulari quindi oltre a aspetto necessario e indispensabile per presentare i progetti diventa anche utile strumento e linea guida per ripercorrere il progetto, verificarne la coerenza e identificare eventuali criticità e intervenire con le dovute correzioni per inviare interventi che abbiano un’elevata possibilità di successo sia in termini di finanziamento ma anche di gestione e di impatto.
Prepararsi a gestire il progetto
Il processo di progettazione, nelle fasi che portano alla formulazione d’intervento, permette anche di cominciare ad impostare gli strumenti e le modalità che permetteranno di gestire efficacemente il progetto.
Una volta finanziato il progetto andrà avviato, gestito operativamente e finanziariamente anche sulla base degli elementi dettati dall’ente finanziatore, in termini di attività, spese finanziabili, tempistiche e modalità operative e di rendicontazione. Prestare attenzione alle richieste che gli enti finanziatori fanno nei bandi e nei formulari permette quindi di preparare l’organizzazione ai punti di attenzione che i project manager dovranno tenere in considerazione durante la sua implementazione per evitare decurtazioni di budget, ritardi o dimenticanze, ad esempio in termini di comunicazione e promozione del progetto.
Questo corso di formazione intende, quindi, presentare le fasi della progettazione, attraverso elementi teorici e esercitazioni, per imparare a utilizzare in maniera operativa gli strumenti necessari per presentare un progetto ai principali enti finanziatori compilando correttamente i formulari e documenti richiesti.
Trovate qui tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione.