Alcuni mesi fa è apparso un irriverente articolo sul sito della casa editrice non profit americana McSweeney's.

Il titolo era “Vi sfidiamo a capire cosa fa la nostra nonprofit”.

Ecco il punto: la comunicazione può essere la migliore amica della tua raccolta fondi e dei tuoi donatori, ma molto spesso quello che le organizzazioni fanno è tirare su muri credendo di costruire ponti, spesso sono muri molto belli ed eleganti, ma comunque muri che mettono una distanza tra il dentro e il fuori, tra il problema e la soluzione.

Essere semplici, chiari, concreti è difficile, perché chiede a ogni organizzazione di scavare nella realtà che è e in quello di cui si occupa, chiede rispetto per le persone e per le loro fragilità, chiede onestà. E allo stesso tempo chiede di essere comprensibili.

Una comunicazione amica della raccolta fondi mette da parte:

  • il gergo degli addetti ai lavori;
  • le montagne di informazioni e notizie che board e operatori trovano importanti;
  • la scrittura concettuale e vaga;

e risponde alle domande di donatori e potenziali donatori:

  • Come possono aiutare?
  • Cosa cambierà se dono?
  • Chi starà meglio?
  • Come posso fidarmi?

Comunicare in modo chiaro e ampio può essere difficile; farlo in modo etico aggiunge un altro livello di complessità, che oggi il Terzo Settore non può più ignorare.

A comunicatori sociali e fundraiser è chiesto di lavorare in questa direzione, perché la comunicazione delle loro organizzazioni sia amica della raccolta fondi, sia capace di mostrare la realtà e mostrare a donatori e donatrici come possono essere parte della soluzione.

Di tutto questo e molto altro, parleremo nel corso online “Comunicare, conversare, emozionare. La strada per costruire solide relazioni con i donatori” in partenza il 23 settembre.

 

Qui tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni