È partita la seconda edizione del bando “Giovani e Impresa – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa”. Con questo Avviso, l’Anci destina 5,5 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile. La procedura è indirizzata ai Comuni capoluogo di Provincia e Città metropolitana che, in ogni regione, non sono rientrati nel novero dei destinatari della prima edizione di “Giovani e Impresa”.

La seconda edizione del bando intende supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile. Tali interventi andranno orientati su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo locale collegati alle vocazioni socio-economiche del territorio ed alle sue risorse (ad es. vocazione per uno o più settori produttivi specifici, vocazione turistico-culturale del territorio, risorse locali vocate alla filiera agroalimentare, spiccato fabbisogno di servizi sociali, ecc.), nonché alle opportunità offerte dal contesto territoriale per l’avvio di iniziative imprenditoriali, nuove e innovative.

Le Proposte progettuali, presentate in risposta al presente Avviso pubblico, dovranno indicare le tipologie di intervento di promozione e sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile ed in particolare:

A) attività di orientamento alla cultura di impresa, nelle forme di:

• coaching e tutoring a un target specifico precedentemente individuato,
• laboratori di pratica,
• sportelli di consulenza economica, giuridico, finanziaria circa la costituzione e la gestione di un’impresa,
• sportelli di consulenza, sportelli info-formativi o laboratori dedicati i) alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan e alla costituzione e gestione di un’impresa; ii) alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio; iii) alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economico-sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;
• altre forme analoghe a quelle descritte nei punti precedenti. Non potranno essere finanziate attività di formazione propriamente dette;

B) attività mirate alla nascita di “hub giovani" permanenti che funzionino da sportelli infoformativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, anche eventualmente a integrazione delle attività svolte da “hub giovani” già esistenti.

I fondi disponibili per la presente call sono 5.500.000 di euro. Il contributo sarà di 150.000 euro per progetto approvato.
Il soggetto proponente dovrà cofinanziare almeno il 20% del costo totale del progetto e comunque con non meno di 37.500 euro.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa a partire dal 15 settembre 2024 ed entro le ore 23.59 del giorno 15 ottobre 2024.

--

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni