Entreranno in vigore il prossimo 3 agosto le numerose novità introdotte dalla Legge 4 luglio 2024, n. 104 (Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore), pubblicata nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale.
Tra le varie misure contenute nel provvedimento, si segnala anche l’introduzione di un nuovo comma all’art. 705 del codice civile, ai sensi del quale l'esecutore testamentario deve fare apporre i sigilli quando tra i chiamati all’eredità vi sono anche persone giuridiche. Il nuovo comma prevede che, qualora siano chiamati all'eredità unicamente persone giuridiche private senza scopo di lucro ed enti del Terzo Settore, prima dell'accettazione della stessa eredità questi possono dispensare l'esecutore testamentario dagli obblighi di cui sopra, mediante dichiarazione ricevuta dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione o da un notaio, fermo restando l'art. 473 c.c. e previa prestazione di idonea garanzia per i debiti ereditari. La dispensa non ha effetto se la dichiarazione non è effettuata da tutti i chiamati.
Delle principali novità contenute nella Legge 104/2024 si parlerà nel webinar "Bilanci, organo di controllo, assemblee, Onlus e Aps: le ultime novità approvate".