Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
ENGIM
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1 RAPPRESENTANTE PAESE / COORDINATRICE/ORE PROGETTO in Senegal
ENGIM recluta un Rappresentante Paese, responsabile del coordinamento e della gestione complessiva delle attività nel Paese e la gestione diretta di un intervento finanziato da 8Xmille dell’IRPEF. Il/la RP sarà sotto la gestione diretta del Desk Senegal.
Principali Responsabilità
Avvio ufficio in loco (a Saint Louis):
- Attuare la strategia nazionale definita dall’ente;
- Strutturare l’ufficio locale, individuando la struttura ed effettuando gli acquisti necessari;
- Supervisionare l’andamento dei progetti attivi, nonché supervisionare la gestione amministrativa e finanziaria della sede estera e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
- Coordinare eventuali le risorse umane espatriate e locali;
- Assicurare che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff siano garantiti e implementati, come delineato nel Manuale ENGIM.
Rappresentanza e advocacy:
- Rappresentare ENGIM nel paese ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media
- Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget; garantire i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con i coordinatori di riferimento;
- Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner;
- Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM nel paese e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili;
- Supportare l’ufficio comunicazione di ente.
Project Management:
- Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”IPAS – Intervento di potenziamento agricolo in Senegal.” finanziato dall’Otto per mille IRPEF;
- Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
- Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
- Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
- Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
- Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
- Monitorare regolarmente la corretta implementazione delle attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
- Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
- Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
- Mantenere le relazioni con il finanziatore.
Profilo ricercato:
Requisiti:
- Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;
- Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori e fondazioni private;
- Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale;
- Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza della lingua italiana;
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
- Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.)
Competenze:
- Doti di diplomazia e riservatezza;
- Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
- Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
- Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, e in Senegal in particolare.
Sede di lavoro: Regione di Saint Louis – Comune di Ronkh, Senegal
Inizio previsto: Settembre 2024
Durata: 2+10 mesi
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.
Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it.
Scadenza: 21/07/2024
e
1 GRANT MANAGER
All’interno della Divisione Amministrativa, il/la Grant Management (Programmi Africa – Mali, Senegal, Guinea Bissau, Kenya) ha il compito di garantire la corretta applicazione delle linee guida di ENGIM ETS e dei donatori grant, (istituzioni, fondazioni e aziende) per le aree assegnate.
Compiti Principali
- Supportare il processo di scrittura di nuove proposte grant per donatori istituzionali nella redazione e controllo dei budget e nella raccolta di tutti i documenti e dichiarazioni richieste da call for proposal, garantendo l’aderenza alle linee guida dei principali donatori e delle policy interne di ENGIM ETS;
- Effettuare formazioni sulla gestione finanziaria allo staff e ai partner coinvolti nello sviluppo delle proposal grant dei programmi internazionali, relative alle linee guida dei donatori e di ENGIM ETS anche con missioni in loco;
- Assicurare il continuo aggiornamento e allineamento dei sistemi contabili in riferimento alle competenze di progetto e al sistema di imputazione contabile di ENGIM ETS;
- Coordinare il processo di audit da parte di donatori e partner internazionali garantendo il reperimento dei documenti richiesti nei termini previsti e la correttezza della documentazione presentata.
Altre responsabilità
Supporto all’amministrazione centrale con riferimento alle attività di pianificazione, budget e controllo, nonché alla predisposizione del bilancio di esercizio, nell’ambito delle proprie attività di competenza.
Esperienze e qualifiche
- Esperienza minima di 3 anni, nell’ambito del no profit, nella gestione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali, di budgeting, reporting e auditing;
- Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione e delle linee guida dei principali donatori istituzionali;
- Conoscenza di italiano e francese, scritto e orale. Preferibile conoscenza di almeno una lingua tra inglese e portoghese.
Soft skills specifiche
- Elevata capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze;
- Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori e colleghi provenienti da differenti background;
- Problem solving.
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a: selezioni.internazionale@engim.it citando nell’oggetto il ruolo e allegando:
CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
Lettera di presentazione e motivazione;
Indicazione di almeno 3 persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono.
Scadenza: 31/07/2024
OVCI
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1 REFERENTE SETTORE RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE
OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S. ricerca un candidato/a da inserire nell’Ufficio Italia, settore
Raccolta Fondi e Comunicazione.
OVCI è ente del terzo settore che opera con progetti di cooperazione allo sviluppo in Sud Sudan, Ecuador, Cina, Marocco e Sudan e Italia. Cerchiamo una persona interessata a collaborare con un team giovane e coeso e motivata a implementare un nuovo programma di comunicazione e raccolta fondi.
Principali responsabilità
- Raccolta Fondi
- Identificazione e sviluppo strategie di campagne di raccolta fondi (5×1000, annuali, tematiche, altro…) e gestisce la loro implementazione;
- Identificazione, contatto e coltivazione di potenziali nuove Aziende sostenitrici;
- Supporto nell’organizzazione di eventi di raccolta fondi (ricorrenze, donazioni in natura, partecipazione a campagne collettive);
- Aggiornamento CRM con periodiche analisi sull’andamento della raccolta fondi;
- Elaborazione piano di attività gestendo il budget assegnato e monitorando gli investimenti correlati;
- Dove necessario, coordinamento gruppi di lavoro trasversali interni per la gestione delle attività legate alla raccolta fondi;
- Partecipazione attiva alle piattaforme di coordinamento nazionali e internazionali relative alle campagne di raccolta fondi integrate;
- Comunicazione
- Produzione di materiali promozionali, comunicazioni ai donatori e promozione attività/eventi di raccolta fondi offline e online
- Predisposizione materiale grafico e video per le campagne raccolta fondi
- Aggiornamento canali ufficiali di comunicazione online (sito web istituzionale, newsletter mensile e canali social di OVCI) e misurazione impatto
- Supervisione comunicazioni pubblicate dalle pagine social locali di OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
- Avvio e mantenimento ufficio stampa
- Elaborazione grafica di documenti ufficiali
Requisiti
- Esperienza professionale in profilo analogo (Individui, Corporate) di almeno 3 anni;
- Conoscenza specifica delle principali tecniche di fundraising, con particolare focus sull’area Individui e Corporate;
- Ottime capacità di comunicazione sia scritta che orale e predisposizione ai rapporti interpersonali;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza di software di comunicazione e grafica e implementazione di siti web;
- Capacità organizzative, di gestione del tempo e rispetto delle scadenze;
- Entusiasmo, proattività, dinamismo, precisione e affidabilità;
Requisiti preferenziali
- Conoscenza di spagnolo e/o francese
- Conoscenza del territorio locale e dei donatori
- Conoscenza e capacità di utilizzo dei software NP Solutions (Give, Give Newsletter).
Condizioni contrattuali
CCNL Commercio Terziario, 12 mesi rinnovabili (minimo 30 ore settimanali)
Si valutano anche partite iva
Inizio previsto: prima possibile, non oltre il 1° settembre
Sede di lavoro principale: Ponte Lambro (CO)
Modalità di invio della candidatura: se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, inviare il CV aggiornato con il consenso al trattamento dei dati personali e indicare 2/3 referenze con relativi contatti a: risorse.umane@ovci.org. Indicare nell’oggetto: RF e Comunicazione
Scadenza: 30/07/2024