Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

ENGIM

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1 RAPPRESENTANTE PAESE / COORDINATRICE/ORE PROGETTO in Senegal

ENGIM recluta un Rappresentante Paese, responsabile del coordinamento e della gestione complessiva delle attività nel Paese e la gestione diretta di un intervento finanziato da 8Xmille dell’IRPEF. Il/la RP sarà sotto la gestione diretta del Desk Senegal.

Principali Responsabilità

Avvio ufficio in loco (a Saint Louis):

  • Attuare la strategia nazionale definita dall’ente;
  • Strutturare l’ufficio locale, individuando la struttura ed effettuando gli acquisti necessari;
  • Supervisionare l’andamento dei progetti attivi, nonché supervisionare la gestione amministrativa e finanziaria della sede estera e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
  • Coordinare eventuali le risorse umane espatriate e locali;
  • Assicurare che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff siano garantiti e implementati, come delineato nel Manuale ENGIM.

Rappresentanza e advocacy:

  • Rappresentare ENGIM nel paese ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media
  • Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget; garantire i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con i coordinatori di riferimento;
  • Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner;
  • Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM nel paese e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili;
  • Supportare l’ufficio comunicazione di ente.

Project Management:

  • Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”IPAS – Intervento di potenziamento agricolo in Senegal.” finanziato dall’Otto per mille IRPEF;
  • Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
  • Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
  • Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
  • Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
  • Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
  • Monitorare regolarmente la corretta implementazione delle attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
  • Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
  • Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
  • Mantenere le relazioni con il finanziatore.

Profilo ricercato:

Requisiti:

  • Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;
  • Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori e fondazioni private;
  • Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale;
  • Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza della lingua italiana;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.)

Competenze:

  • Doti di diplomazia e riservatezza;
  • Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
  • Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, e in Senegal in particolare.

Sede di lavoro: Regione di Saint Louis – Comune di Ronkh, Senegal
Inizio previsto: Settembre 2024
Durata: 2+10 mesi
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it.

Scadenza:  21/07/2024

 

e

1 GRANT MANAGER

All’interno della Divisione Amministrativa, il/la Grant Management (Programmi Africa – Mali, Senegal, Guinea Bissau, Kenya) ha il compito di garantire la corretta applicazione delle linee guida di ENGIM ETS e dei donatori grant, (istituzioni, fondazioni e aziende) per le aree assegnate.

Compiti Principali

  • Supportare il processo di scrittura di nuove proposte grant per donatori istituzionali nella redazione e controllo dei budget e nella raccolta di tutti i documenti e dichiarazioni richieste da call for proposal, garantendo l’aderenza alle linee guida dei principali donatori e delle policy interne di ENGIM ETS;
  • Effettuare formazioni sulla gestione finanziaria allo staff e ai partner coinvolti nello sviluppo delle proposal grant dei programmi internazionali, relative alle linee guida dei donatori e di ENGIM ETS anche con missioni in loco;
  • Assicurare il continuo aggiornamento e allineamento dei sistemi contabili in riferimento alle competenze di progetto e al sistema di imputazione contabile di ENGIM ETS;
  • Coordinare il processo di audit da parte di donatori e partner internazionali garantendo il reperimento dei documenti richiesti nei termini previsti e la correttezza della documentazione presentata.

Altre responsabilità

Supporto all’amministrazione centrale con riferimento alle attività di pianificazione, budget e controllo, nonché alla predisposizione del bilancio di esercizio, nell’ambito delle proprie attività di competenza.

Esperienze e qualifiche

  • Esperienza minima di 3 anni, nell’ambito del no profit, nella gestione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali, di budgeting, reporting e auditing;
  • Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione e delle linee guida dei principali donatori istituzionali;
  • Conoscenza di italiano e francese, scritto e orale. Preferibile conoscenza di almeno una lingua tra inglese e portoghese.

Soft skills specifiche

  • Elevata capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze;
  • Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori e colleghi provenienti da differenti background;
  • Problem solving.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a: selezioni.internazionale@engim.it citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
Lettera di presentazione e motivazione;
Indicazione di almeno 3 persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono.

Scadenza:  31/07/2024

 

 

OVCI

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1 REFERENTE SETTORE RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE

OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S. ricerca un candidato/a da inserire nell’Ufficio Italia, settore
Raccolta Fondi e Comunicazione.

OVCI è ente del terzo settore che opera con progetti di cooperazione allo sviluppo in Sud Sudan, Ecuador, Cina, Marocco e Sudan e Italia. Cerchiamo una persona interessata a collaborare con un team giovane e coeso e motivata a implementare un nuovo programma di comunicazione e raccolta fondi.

Principali responsabilità

  • Raccolta Fondi
    • Identificazione e sviluppo strategie di campagne di raccolta fondi (5×1000, annuali, tematiche, altro…) e gestisce la loro implementazione;
    • Identificazione, contatto e coltivazione di potenziali nuove Aziende sostenitrici;
    • Supporto nell’organizzazione di eventi di raccolta fondi (ricorrenze, donazioni in natura, partecipazione a campagne collettive);
    • Aggiornamento CRM con periodiche analisi sull’andamento della raccolta fondi;
    • Elaborazione piano di attività gestendo il budget assegnato e monitorando gli investimenti correlati;
    • Dove necessario, coordinamento gruppi di lavoro trasversali interni per la gestione delle attività legate alla raccolta fondi;
    • Partecipazione attiva alle piattaforme di coordinamento nazionali e internazionali relative alle campagne di raccolta fondi integrate;
  • Comunicazione
    • Produzione di materiali promozionali, comunicazioni ai donatori e promozione attività/eventi di raccolta fondi offline e online
    • Predisposizione materiale grafico e video per le campagne raccolta fondi 
    • Aggiornamento canali ufficiali di comunicazione online (sito web istituzionale, newsletter mensile e canali social di OVCI) e misurazione impatto
    • Supervisione comunicazioni pubblicate dalle pagine social locali di OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
    • Avvio e mantenimento ufficio stampa
    • Elaborazione grafica di documenti ufficiali

Requisiti

  • Esperienza professionale in profilo analogo (Individui, Corporate) di almeno 3 anni;
  • Conoscenza specifica delle principali tecniche di fundraising, con particolare focus sull’area Individui e Corporate;
  • Ottime capacità di comunicazione sia scritta che orale e predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza di software di comunicazione e grafica e implementazione di siti web;
  • Capacità organizzative, di gestione del tempo e rispetto delle scadenze;
  • Entusiasmo, proattività, dinamismo, precisione e affidabilità;

Requisiti preferenziali

  • Conoscenza di spagnolo e/o francese
  • Conoscenza del territorio locale e dei donatori
  • Conoscenza e capacità di utilizzo dei software NP Solutions (Give, Give Newsletter).

Condizioni contrattuali

CCNL Commercio Terziario, 12 mesi rinnovabili (minimo 30 ore settimanali)
Si valutano anche partite iva
Inizio previsto: prima possibile, non oltre il 1° settembre
Sede di lavoro principale: Ponte Lambro (CO)

Modalità di invio della candidatura: se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, inviare il CV aggiornato con il consenso al trattamento dei dati personali e indicare 2/3 referenze con relativi contatti a: risorse.umane@ovci.org. Indicare nell’oggetto: RF e Comunicazione

Scadenza: 30/07/2024

Partner della formazione

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