Meet and Code promuove eventi di ogni genere legati ai temi della scienza e della tecnologia nell'ambito della EU Code Week supportata dalla Commissione Europea. Fino al 30 settembre le organizzazioni no-profit possono inviare le loro proposte per workshop, conferenze, hackathon, gare di coding e altro ancora!

L'obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi al mondo della tecnologia e del coding. Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, l'innovazione può prendere vita. I partecipanti imparano a conoscere come funziona la tecnologia e scoprono come l'IT entra nella nostra vita quotidiana. Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare le capacità di cui avranno bisogno nella competitiva economia digitale di domani.

Chi può partecipare? Chiunque abbia una passione per il coding e competenze digitali può mettersi in gioco! Scuole, professionisti IT, organizzazioni no-profit e persino club informatici possono progettare eventi per bambini e giovani di età compresa tra gli 8 e i 24 anni. Tuttavia, per garantire i finanziamenti, l'organizzatore ufficiale dell'evento deve essere un'organizzazione di beneficenza.

I premi di quest'anno si concentrano su tre categorie in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite:
  • Girls do IT!  promuove l'uguaglianza di genere incoraggiando l'interesse delle ragazze per la programmazione.
  • Diversity cerca eventi innovativi che diano potere alle comunità sottorappresentate nell’educazione digitale.
  • Code for the Planet combina il coding con l’azione ambientale per affrontare il cambiamento climatico.

Tutte le idee per eventi online di coding o sul digitale devono svolgersi tra il 17 Giugno e il 31 Ottobre 2024, e devono essere allineati alla EU Code Week.

Gli eventi che hanno completato con successo un workshop Meet and Code possono essere presentati per gli Awards tra il 1 ottobre e il 10 novembre 2024.

I primi tre eventi (uno per ciascuna categoria) vincono 3.000 Euro e un riconoscimento alla cerimonia dei Meet and Code Awards.
Le migliori idee saranno scelte dai partner locali in ciascun paese e i candidati prescelti riceveranno una sovvenzione di 500 euro per sostenere il loro evento.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2024.
 

--

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni