Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione PIME Onlus

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1 PROJECT MANAGER

Fondazione PIME Onlus, in un’ottica di sviluppo dell’Ufficio Progetti Internazionali, ricerca un/una Project Manager per espandere e consolidare l’attività di redazione/presentazione di proposte progettuali in risposta a bandi e a opportunità di finanziamento di donor nazionali e internazionali, nonché l’attività di gestione, monitoraggio e valutazione dei progetti stessi.

La risorsa riporterà direttamente alla responsabile dell’Ufficio Progetti Internazionali.

Posizione: PROJECT MANAGER
Sede di lavoro: Milano (in presenza)
Tipologia contratto: collaborazione professionale a contratto
Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di proroga
Inizio contratto: settembre 2024

Attività e mansioni

  • Scouting, analisi e monitoraggio di bandi e di opportunità di finanziamento (AICS, EU, UN, istituzioni nazionali, Fondazioni di settore, donor privati) in linea con le strategie della fondazione;
  • Gestione e aggiornamento del database dei bandi e delle opportunità di finanziamento;
  • Redazione di nuove proposte di progetto e predisposizione della documentazione richiesta dalle linee guida dei donatori/bandi;
  • Monitoraggio e follow-up dell’istruttoria;
  • Supporto alla gestione di iniziative progettuali in corso e misurazione dell’impatto e degli obiettivi raggiunti attraverso l’utilizzo di sistemi di monitoraggio creati ad hoc;
  • Gestione dell’attività di rendicontazione dei contributi ricevuti, pubblici e privati;
  • Redazione di report intermedi e finali (narrativi e finanziari);
  • Gestione delle relazioni con gli enti finanziatori e i partner coinvolti negli?interventi per garantire un’efficace implementazione delle attività e rafforzamento delle partnership.

Competenze richieste e requisiti essenziali

  • Laurea (o Master) in Cooperazione Internazionale o simili;
  • Almeno 2 anni di esperienza in ruolo analogo; sarà valutata positivamente un’esperienza nella gestione di progetti finanziati da AICS ed esperienze dirette anche in mansioni di rendicontazione economica di progetti;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza della lingua francese;
  • Conoscenza delle tecniche e degli strumenti del Project Cycle Management (PCM) e dell’approccio RBM;
  • Buona conoscenza degli applicativi MS Office e di strumenti web e digitali;
  • Conoscenza dei principali CRM (preferenziale Give di NP Solutions);
  • Capacità di lavorare in autonomia e di organizzare il proprio lavoro nel rispetto di scadenze ed obiettivi;
  • Ottime capacità interpersonali e spiccata attitudine al lavoro di gruppo e in ambiente interculturale, garantendo una collaborazione propositiva con colleghi, sostenitori e partner esteri;
  • Ottima capacità di scrittura e di redazione di testi off e online;
  • Capacità di analisi ed elaborazione dei dati;
  • Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori di Fondazione PIME Onlus. 

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura al seguente indirizzo progetti@pimemilano.com  specificando nell’oggetto “Project Manager” includendo i seguenti allegati:

  • Curriculum Vitae con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
  • Lettera di presentazione/motivazione;
  • Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e contatto telefonico;
  • Lista di progetti sottoposti a donatori locali e internazionali indicando: ente proponente, donatore/bando, titolo del progetto, anno di riferimento, finanziamento richiesto, esito del progetto.

Scadenza : 31/07/2024

 

 

Fondazione ACRA

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1 FUNDRAISER 

ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Figura richiesta: Fundraiser
Destinazione: Italia
Luogo di lavoro: Milano
Tipo di contratto offerto: Collaborazione/Consulenza
Durata del contratto: 4 mesi rinnovabili nel 2025
Inizio collaborazione Settembre 2024

Mansioni e responsabilità:

  • Definizione in accordo con la Referente Fundraising della strategia e degli obiettivi di propria competenza;
  • Identificazione, contatto e coltivazione di potenziali nuove Aziende sostenitrici di ACRA;
  • Elaborazione schede di sostegno per le Aziende, aggiornamenti, reportistica e follow up dei progetti e/o campagne di ACRA;
  • Supporto nell’organizzazione di eventi di raccolta fondi (cene Big Donors, aste ecc.);
  • Aggiornamento CRM con inserimento anagrafiche e donazioni con periodiche analisi sull’andamento della raccolta fondi;
  • Supporto alla preparazione di materiali di comunicazione offline e online per la raccolta fondi da Individui (direct mailing, DEM, lettere ringraziamento, 5×1000, ecc.);
    Preparazione reportistica periodica sulle attività svolte;
  • Aggiornamento budget di competenza.

Persona di riferimento: Responsabile Fundraising ACRA

Competenze richieste:

  • Laurea in Marketing, Scienze Politiche, Sociali, Economia o similari;
  • Esperienza professionale in profilo analogo (Individui, Corporate) di almeno 3 anni;
  • Conoscenza specifica delle principali tecniche di fundraising, con particolare focus sull’area Individui e Corporate;
  • Ottime capacità di comunicazione sia scritta che orale;
  • Ottima predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Ottima capacità organizzative e flessibilità;
  • Autonomia operativa e capacità di lavorare in team;
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza del pacchetto Office.

Requisiti preferenziali: Buona conoscenza della lingua francese

Modalità di presentazione della candidatura: le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it indicando nell’oggetto dell’email: FR_2024. Si prega di allegare i seguenti documenti:

  • CV aggiornato, massimo 3 pagine;
  • Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Scadenza : 30/07/2024

 

 

Associazione 21 luglio ETS

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1 MONITOR DIRITTI UMANI

Associazione 21 luglio ETS è un’organizzazione non profit impegnata nella promozione dei diritti delle comunità presenti in contesti di periferia estrema, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza.

L’Associazione 21 luglio è alla ricerca di un operatore addetto al monitoraggio, azioni di advocacy, attività di ricerca in riferimento alle comunità rom presenti in insediamenti formali e informali

Luogo di lavoro: area metropolitana di Napoli
Orario di lavoro: part-time
Tipologia contrattuale: collaborazione a progetto o partita IVA
Compenso: da definire a seconda dell’esperienza e del profilo della candidata/o
Inizio incarico: 15 settembre 2024
Termine incarico: 6 mesi con possibilità di rinnovo

Aree di lavoro:

  • Monitoraggio sulle condizioni di vita delle comunità rom presenti negli insediamenti formali e informali
  • Monitoraggio sulle politiche adottate in loro favore
  • Relazioni con gli attori locali dell’amministrazione, dei servizi, della società civile e del mondo economico e produttivo
  • Redazioni periodiche di report, articoli e altri supporti informativi
  • Sostegno all’attività di advocacy dell’Associazione e all’organizzazione di eventi

Principali requisiti richiesti:

  • Laurea magistrale
  • Capacità organizzative e comunicative
  • Ottime capacità relazionali, e attitudini cooperative per il lavoro in rete e di gruppo
  • Attitudine al lavoro sul campo
  • Ottima capacità di scrittura
  • Conoscenza generale del diritto nazionale e internazionale sui diritti umani e dell’infanzia
  • Buona conoscenza dell’inglese
  • Forte condivisione della mission e dei principi di Associazione 21 luglio
  • Automunito

Modalità di presentazione della candidatura: inviare CV, regolarmente datato e firmato, lettera motivazionale ed eventuali lettere di referenze all’indirizzo info@21luglio.org con oggetto “Candidatura monitor”.
La selezione dei cv avverrà entro il 5 agosto 2024. Verranno successivamente avviati colloqui di selezione tra il 6 e il 31 agosto 2024.

Scadenza : 01/08/2025

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