Ritorna anche quest'anno il Premio Crowdfunding per la Cultura, promosso da Rete del Dono, il contest riservato a tutti gli Enti del Terzo Settore che desiderano sperimentare il crowdfunding per sostenere progetti in cui arte e cultura hanno un ruolo fondamentale come attivatori di innovazione sociale, rigenerazione di luoghi e servizi, di nuove forme di welfare culturale.

Il Premio Crowdfunding per la Cultura ha l’obiettivo di promuovere la pratica del crowdfunding come strumento di innovazione, rigenerazione urbana e coesione sociale nel settore culturale e artistico attraverso un contest che prevede l’erogazione di un premio, sotto forma di donazione, rivolto a enti del Terzo settore che nel corso del 2024/2025 avranno gestito con successo campagne di crowdfunding sulla piattaforma retedeldono.it a sostegno di progetti culturali o artistici.

Le organizzazioni culturali coinvolte hanno l'opportunità, non solo di coinvolgere la comunità per finanziare i propri progetti, ma anche di accedere a un percorso formativo di alto livello studiato e sviluppato in collaborazione con PwC Italia, main sponsor del progetto, e i partner storici.

Sono previsti premi – matching gift e premi in formazione messi a disposizione dal Main Sponsor PwC e dai partner - per le 5 organizzazioni che accederanno alla seconda fase del contest e che svilupperanno la campagna di crowdfunding.

I progetti proposti dovranno essere sviluppati in uno o più dei seguenti ambiti:

  • arte e cultura
  • cinematografia
  • danza
  • editoria e letteratura
  • fotografia
  • interventi di restauro, recupero e valorizzazione dei beni culturali mobili e immobili
  • musica
  • organizzazione di eventi culturali quali: Festival, Rassegne, Mostre, ecc
  • sostegno a musei, biblioteche, teatri, gallerie, orchestre, compagnie teatrali e di danza
  • sostegno a progetti musicali, artistici e culturali in cui siano presenti anche finalità di: inclusione sociale, welfare culturale, riqualificazione spazi, ecc.
  • teatro

I 5 progetti che avranno superato la soglia minima di 10.000 Euro di raccolta fondi online e avranno dimostrato l’effettivo coinvolgimento della comunità in un’ottica di crowdfunding (inteso come attivo coinvolgimento di un numero rilevante di singoli sostenitori per il raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi) verranno premiati dalla Giuria, a proprio insindacabile giudizio, in funzione della classifica.

La presentazione degli enti candidati deve avvenire nel periodo compreso tra il 3 giugno 2024 e il 2 agosto 2024 esclusivamente attraverso la compilazione del FORM pubblicato su Rete del Dono.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni