Per poter accedere alle agevolazioni fiscali riservate alle ONLUS, compreso il Superbonus, un ente ecclesiastico avrebbe dovuto iscriversi all'Anagrafe delle ONLUS: lo ha precisato l'Agenzia delle Entrate con la Risposta all'istanza di interpello n. 138/2024 del 20 giugno scorso.

Nell'occasione è stato tra l'altro precisato quanto segue: 1. l'iscrizione al RUNTS, per le ONLUS con la “trasformazione” in ETS e per le ODV e le APS, mantenendo la stessa qualifica, non osta alla fruizione del Superbonus e consente l'applicazione della modalità di calcolo di cui all'art. 119, comma 10-bis, del decreto Rilancio, nel rispetto delle condizioni ivi previste. Pertanto una ONLUS iscritta nella relativa Anagrafe prima dell'operatività del RUNTS continua a mantenere i medesimi benefici previsti dal citato decreto anche successivamente all'acquisizione della qualifica di ETS a seguito dell'iscrizione al RUNTS; 2. diversamente, un ente iscritto al RUNTS che, pur possedendo i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti per l'iscrizione all'Anagrafe delle ONLUS non si sia iscritto acquisendone la relativa qualifica, non può accedere al Superbonus, in quanto l'elencazione contenuta nel comma 9 del citato art. 119 non richiama gli enti del Terzo Settore. Si ricorda che gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, possono acquisire la qualifica di ONLUS e accedere al relativo regime tributario limitatamente ai settori di cui all'art. 10, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, a condizione che: - per tali attività siano tenute separatamente le scritture contabili previste all'art. 20-bis del Dpr 600/1973; - siano rispettati i requisiti statutari e i vincoli imposti dall'art. 10 del D.Lgs. 460/1997, ferme restando le deroghe previste dal comma 7 del medesimo articolo; - adempiano all'onere della comunicazione per l'iscrizione nell'Anagrafe delle ONLUS, ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. 460/1997 (Circolari 26 giugno 1998, n. 168 e 22 gennaio 1999, n. 22/E).

___

In materia di Superbonus, per conoscere le ultime modifiche apportate dalla conversione, il quadro degli incentivi alternativi che restano a disposizione delle Onlus e, più in generale, degli Enti del Terzo Settore, è possibile scaricare la registrazione del webinar che abbiamo organizzato la scorsa settimana.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni