Scopri i risultati della seconda edizione dell’indagine Terzo Settore & Digitale promossa da Italia non profit, For non profit con il supporto di TeamSystem.
Mancanza di fondi, scarse competenze tecniche e necessità di introdurre cambiamenti della cultura interna: sono queste le barriere più comuni all’adozione del digitale nelle organizzazioni non profit. Questo è il quadro che emerge dalla seconda edizione di "Terzo Settore e Digitale 2024", il progetto d’indagine in cui abbiamo creduto fin dall'inizio per i dati e gli spunti di riflessione che poteva mettere in luce.
Promosso da Italia non profit e For non profit, con il supporto di TeamSystem, lo studio ha raccolto da settembre a novembre 2023 le testimonianze di 459 organizzazioni non profit per comprendere come nel quotidiano stiano affrontando la sfida della digitalizzazione, processo che sembra guidare realtà profit e non profit verso una maggiore efficienza e innovazione.
Quando però si parla di Terzo Settore, il discorso resta spesso a un livello più superficiale. Partendo dalla domanda “come va il digitale nella tua non profit?” l’indagine aveva l’obiettivo di mappare una panoramica dettagliata sull’utilizzo della tecnologia e degli strumenti digitali in un comparto che per il 66,2% degli intervistati si reputa ancora non pienamente digitalizzato.
“Vogliamo che questi dati siano il punto di partenza per un dialogo aperto e costruttivo tra gli enti e gli attori coinvolti nel percorso di trasformazione digitale del Settore. Dal report emergono di fatto tre elementi che stanno rendendo complessa l’adozione del digitale: fondi, competenze e cambiamenti interni. Solo parlandone queste evidenze si possono trasformare in driver di crescita per il settore” – sottolinea Mara Moioli, Co-Founder di Italia non profit.
Ora è il momento di iniziare a parlare di ciò che rileva, di ciò che può essere migliorato e di ciò che può essere fatto a supporto.
Vista il sito web dell’indagine nazionale Terzo Settore & Digitale 2024, scarica il Report e scopri gli incontri in cui parleremo delle traiettorie verso un futuro digitale.
Fin dalla sua progettazione, l’indagine promossa da Italia non profit e For non profit ha visto costruirsi intorno a sé una fitta rete di realtà attive nel Settore. Ecco i partner che hanno creduto nell’idea dietro a questo progetto di ricerca: Aragorn, ArcticPenguins, Fundraiserperpassione, Fondazione Piemonte Innova, ENGAGEDin, Incomedia, Nextbit, Pensieri e Colori, Robin, Sixs, TeamSystem e TrustMe Up. Grazie inoltre ai numerosi supporter che hanno diffuso l’indagine all’interno delle loro Community: The Good Social, ImpactSkills, iRaiser, MyDonor, ConfiniOnline, Fondazione AIFR, HappyAngel, Node Soc. Coop. , NP Solutions, Skillando e TerzoFilo.