Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28/05/2024 della legge 67, si è concluso il percorso di conversione in legge del DL 39 (blocca cessioni).
Per quanto riguarda le Onlus, la legge di conversione ha introdotto un plafond a fondo perduto di 100 milioni di euro, rinviando a un decreto attuativo per le modalità di accesso.
Rimane infatti l’incongruenza tra un meccanismo che formalmente lascia aperta la possibilità per le Onlus di accedere al 110% fino al 2025 e l’impossibilità per le stesse di accedervi, data la strutturale incapienza fiscale.
Per le Onlus, come per tutte le categorie di beneficiari, è stato elevato a 10 anni dai precedenti 4 il periodo di compensazione. Tuttavia, per le stesse ragioni di cui sopra, l’impatto per le Onlus non è rilevante.
Il prossimo 26 giugno durante il webinar "Oltre il Superbonus: gli incentivi per Onlus ed ETS alla luce delle ultime norme" analizzeremo le modifiche apportate dalla conversione e, a seguire, approfondiremo il quadro degli incentivi alternativi che restano a disposizione delle Onlus e, più in generale, degli Enti del Terzo Settore
A questo link maggiori informazioni e modalità di iscrizione.