Condividiamo con voi la registrazione del webinar, tenutosi martedì 28 maggio, della presentazione della VII edizione del Master di I livello “Promotori del dono” dell’Università degli Studi dell’Insubria con cui collaboreremo anche noi di ConfiniOnline.

L'incontro ha preso avvio con l'intervento di Bernardino Casadei, coordinatore del Master, che ha ricordato quali sono i motivi che hanno portato alla nascita del Master, le cui iscrizioni sono aperte fino al 20 agosto 2024, e quali sono i principali obiettivi.

Questo master nasce per cercare di dare una risposta a due sfide importanti. La prima è evitare che gli sforzi del Terzo settore finiscano per generare palliativi incapaci di porre fine alle ingiustizie che si vorrebbe combattere ed evitare che gli enti si trasformino in erogatori di servizi per conto terzi, che pagano poco e male i propri collaboratori. La seconda sfida è evitare che il fundraising in Italia diventi, come negli Stati Uniti, una professione ad altissimo tasso di burnout e turnover.

La promozione del dono viene promossa come valore fondante di questo Master, proprio perché ha come fine quello di rendere l'ente o il fundraiser capace di sensibilizzare, motivare e attivare e la propria comunità di riferimento.

Perché l’approccio possa funzionare, però, il dono deve radicarsi profondamente nell’identità dell’ente e delle comunità stesse. La mobilitazione di donazioni non deve essere considerata solo come una strategia volta a generare risorse economiche con le quali realizzare i programmi dell’ente, ma deve essere vissuta come una delle modalità più efficaci per condividere e promuovere la missione del proprio ente, che con questo contribuisce all’organizzazione complessiva delle comunità. 

Per tale ragione il master punta alla formazione di  una figura professionale che aiuti le organizzazioni della società civile a prendere coscienza di queste opportunità e di conseguenza a strutturarsi per valorizzarle, diventa quindi fondamentale.

Al webinar hanno partecipato:

  • Bernardino Casadei - Responsabile sviluppo di Fondazione Italia per il dono e coordinatore del Master per Promotori del dono presso l’Università degli studi dell’Insubria.
  • Giuseppe Porro - Docente di Politica economica all’Università dell’Insubria, è direttore scientifico del Master di primo livello per Promotori del Dono.
  • Luciano Zanin - consulente e formatore per il fundraising e il peopleraising- Amministratore di Fundraiserperpassione.
  • Marco Pernich - Docente di Comunicazione interpersonale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, nonché organizzatore teatrale e regista.
  • Barbara Jerman - promotrice del dono presso “un sorriso in più ONLUS” studentessa nell'edizione del Master anno 2018.

Trovate a questo link la registrazione del webinar.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni