Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Francescani per la vita

cerca

1 DIGITAL FUNDRAISER (SOST. MATERNITÀ)

Francescani per la vita sostiene le opere di carità in Italia e nel mondo dei frati francescani della Provincia S. Antonio dei Frati Minori. I frati vivono e lavorano nelle comunità che sostengono, aiutano le persone a vivere con dignità e a sperare in un futuro migliore. Nelle parrocchie, nei santuari o nelle missioni accolgono chiunque abbia bisogno di un pasto caldo, di un posto per riposare, di una parola di conforto.

Attività

  • Contribuire a definire la strategia di fundraising tramite canali digitali finalizzata a generare nuovi contatti e donatori;
  • Progettazione, scrittura e monitoraggio di flussi di e-mail marketing per lead e donatori;
  • Gestione e organizzazione dei contenuti per le pagine social;
  • Creazione di landing page e donation page dedicate alle singole campagne;
  • Integrazione digitale delle campagne di raccolta fondi offline (eventi, dm, attività locali);
  • Aggiornamento e manutenzione dei contenuti sul sito.

Requisiti

  • Esperienza di 1 – 2 anni in ambito raccolta fondi da individui attraverso canali digitali;
  • Competenza nell’utilizzo di piattaforme di e-mail marketing;
  • Buona capacità di scrittura per canali digitali (email, post, articoli di blog);
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • Capacità di lavorare all’interno di gruppi di lavoro trasversali;
  • Capacità di Social Media Planning;

Costituiscono criteri preferenziali

  • Competenza in strumenti di grafica (Photoshop, Figma o Canva);
  • Competenza nell’utilizzo di ChatGPT;
  • Competenze di Digital Content Editing (audio/video/foto);
  • Conoscenza di iRaiser;
  • Padronanza di WordPress.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali – art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) – all’indirizzo ufficio.sviluppo@fratiminori.it entro lunedì 10 giugno.

Scadenza: 10/06/2024

 

 

AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

cerca

1 RESPONSABILE PROGRAMMI

L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia…).

Nelle nostre sedi decentrate, portiamo avanti progetti di sviluppo inclusivo su base comunitaria. In Italia, lo staff e i volontari di AIFO si impegnano ogni giorno per sensibilizzare e mobilitare risorse così da garantire l’inclusione e l’accesso alla salute delle persone più vulnerabili nel mondo.

Pensiamo che stare bene sia un diritto per tutti! Cerchiamo un/a professionista del settore che voglia ricoprire un ruolo di leadership per la gestione e il futuro della nostra organizzazione all’Estero e in Italia.

Descrizione profilo

Il Responsabile Programmi gestisce l’operatività e lo sviluppo progettuale e strategico a medio termine sui temi dell’Inclusione e Cura di AIFO sia in Italia che all’estero. Lavora a stretto contatto con il Direttore Generale e gli altri Responsabili degli Uffici per assicurare il Piano Operativo 2024-2027. E’ in prima linea per guidare i programmi tematici di AIFO: circa 4 milioni di attività di interesse generale, 54 progetti e 101 persone all’estero.

Mansioni principali

ASSICURA LA GESTIONE DELLE SEDE ESTERE: è responsabile della gestione e delle operations delle sedi estere con il supporto dei Desk e dei Coordinatori Paesi. Svolge regolari missioni per assicurarsi della piena mobilitazione dello staff e dei partners in loco.

SVILUPPA LE PROGETTAZIONI e RICERCA DI FONDI ISTITUZIONALE: è responsabile della definizione delle strategie paesi e indirizza il lavoro del team di Progettazione secondo le politiche di AIFO e la necessità di diversificazione dei fondi. Assicura che la scrittura dei piani finanziari dei Paesi rispetti il corretto impiego delle risorse economico-finanziarie, le necessarie coperture e che ripetano le procedure dei donatori.

CREA E MANTIENE ALLEANZE STRATEGICHE: è responsabile dello sviluppo delle alleanze e partnership per i Programmi all’estero e in Italia. Definisce le linee programmatiche e la mobilitazione degli esperti tematici in linea con il Piano strategico e operativo “AIFO 2027” dell’organizzazione.

Requisiti

  • È richiesta un’esperienza di almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale (Rappresentante paese all’estero, Regional manager,…).
  • È richiesta la presenza in ufficio a Bologna con possibilità di smart-working parziale
    Il ruolo dovrà svolgere frequenti missioni all’Estero e di rappresentanza.

Capacità e conoscenze:

  • Conoscenza delle normative/istituzioni di riferimento e del contesto della
  • Cooperazione Internazionale
  • Conoscenza delle lingue inglese (fluente) e portoghese (basic)
  • Approccio sia strategico che pragmatico con ottime competenze manageriali
  • Orientamento alla presa di decisione e al problem-solving con ottima capacità di flessibilità in un ambiente multi-culturale.

Sede di lavoro: Bologna con trasferte all’estero e in Italia
Esperienza richiesta: almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale
Riporto: direttamente al Direttore Generale
Tipologia contratto: Quadro full-time indeterminato con periodo di prova
Data d’inizio ipotizzata: settembre 2024 al più tardi.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura entro il 16 giugno 2024 a direzione@aifo.it con oggetto obbligatorio “Responsabile Programmi – call 129”
Allegare motivazioni, CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali ed eventuali referenze.

Scadenza : 16/06/2024

 

 

Arci Mediterraneo Impresa Sociale

cerca

1 PROGETTISTA

Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL è alla ricerca di un/una progettista da inserire nel team del proprio Ufficio Progettazione.

Attività principali

  • Redazione delle proposte progettuali nel rispetto delle richieste dei bandi/avvisi/linee-guida dei principali Enti finanziatori complete di tutta la documentazione richiesta quale: – Scheda Progetto – Budget – Piano di monitoraggio – Cronoprogramma – Documenti di partenariato
  • Predisposizione di tutta la documentazione amministrativa e burocratica richiesta in fase di partecipazione ai bandi di gara e in fase di stipula contrattuale
  • Trasmissione dei dati progettuali nelle piattaforme digitali gestionali utilizzate dai principali Enti finanziatori di progetti inerenti il Terzo Settore
  • Networking con i referenti e operatori dei servizi dell’ente, per individuare i bisogni dei beneficiari e sviluppare risposte efficaci, garantendo la prosecuzione delle attività e definendo nuove proposte progettuali
  • Identificazione delle opportunità di finanziamento, co-finanziamento, co-progettazione offerte da enti pubblici (es. Comuni, Aziende ULSS, Regioni, Ministeri) e privati (es. Fondazioni, Onlus, Enti Filantropici) anche grazie all’utilizzo di appositi strumenti di ricerca bandi;

Requisiti

  • Titolo di studio: Preferibile Laurea in materie umanistiche quali Scienze Politiche, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economica e della gestione aziendale, Scienze dei servizi giuridici/giurisprudenza.
  • Costituirà titolo preferenziale un percorso di specializzazione nell’ambito della progettazione sociale.
  • Esperienza pregressa di almeno 3 anni nella scrittura e gestione di progetti sociali.

Competenza richieste

  • ottima capacità di lavorare in gruppo, problem solving;
  • ottima capacità di analisi di bandi/avvisi/linee-guida di co-/progettazione e ottima capacità di scrittura dei documenti di progetto;
  • precisione, affidabilità, flessibilità, senso di responsabilità e rispetto delle scadenze;
  • buona conoscenza di programmi applicativi quali Word ed Excel;

Completa il profilo la conoscenza del codice degli appalti e del codice del Terzo Settore, nonché della normativa italiana ed europea in tema di Asilo Politico e accoglienza Migranti.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV al seguente indirizzo mail: agizza@arcimediterraneo.it. Si prega di indicare, nell’oggetto della mail, “Invio CV” specificando la posizione per la quale ci si candida.

Scadenza : 15/07/2024

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni