In occasione di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024, la scorsa settimana si sono alternate in piazza Duomo circa 100 Associazioni per presentarsi alla cittadinanza e condividere buone pratiche di volontariato. Con l'occasione è stato aperto uno spazio dedicato ad associazioni, (nuovi) volontari e cittadini per informarsi sulle numerose attività e occasioni che quest’anno speciale riserva a tutto il mondo del volontariato.

“Essere “Capitale” significa non solo "mettere in vetrina" il volontariato trentino e le sue buone pratiche a livello nazionale ed europeo, ma significa soprattutto accogliere una sfida importante incoraggiando relazioni e incontri, realizzando progetti, favorendo il confronto, gli scambi e producendo idee. Significa unire l'impegno di tutti a favore della comunità, per poter riconoscere — al termine di un percorso quinquennale che inizia in questo 2024 - di avere compiuto passi importanti nel supportare coloro che si dedicano al volontariato. Si tratta quindi di una preziosa opportunità per presentare la forza e la varietà delle attività di volontariato del territorio trentino. Le tante idee che diventano azioni concrete”. 

Lo spazio dedicato alle associazioni e nuovi volontari, sarà aperto al pubblico il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 al TrentoLab in via Manci 2. Ospiterà anche i gruppi al lavoro per la realizzazione degli obiettivi di Trento Capitale.  Le associazioni potranno chiedere come organizzare e promuovere le proprie iniziative nel contesto di Trento Capitale europea del volontariato 2024 o come iscriversi nel database del Centro Servizi per il Volontariato (Csv), mentre gli interessati potranno chiedere informazioni per collaborare come volontari o più in generale per conoscere tutte le opportunità offerte dal mondo
del volontariato trentino.

Per rimanere aggiornati sulle eventuali modifiche e sugli orari di apertura che verranno implementati in futuro è possibile consultare il sito www.trentovolo.capital/it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni