Ogni organizzazione umana che voglia produrre valore si trova, ad un certo punto del proprio percorso, ad interrogarsi sul “cosa dobbiamo cambiare adesso per raggiungere i nostri obiettivi?”. Questa è la domanda che sta alla base del processo di innovazione. Non un processo esoterico ma un modo di affrontare la sfida della sostenibilità con un approccio che metta al centro il cambiamento.
Possiamo definire Innovazione il processo di sviluppo e introduzione di qualcosa di nuovo o migliorato, che può essere un prodotto, un servizio, un processo, un metodo o un'idea. In altre parole, l'innovazione è il modo in cui le persone creano e introducono qualcosa di nuovo e utile che cambia la situazione attuale in modo positivo. E questo avviene ogni giorno anche nella raccolta fondi.
Da 20 anni di esperienza nella raccolta fondi e nella ricerca di soluzioni per migliorarla nasce questo corso. Osserveremo l’introduzione e lo sviluppo nel tempo di alcuni dei canali e delle tecniche di fundraising più diffuse osservandole con la lente dell’innovazione (es. che similitudini ci sono fra una maratona televisiva nel 1985 e una maratona di gaming in streaming nel 2023?) ed andremo a scoprire dove sono le frontiere in questo momento dell’utilizzo delle tecnologie o dell’interazione fra le persone in strada o ancora nella ricerca di fondi dalle aziende e dell’integrazione fra i vari canali, insomma ci immergeremo nel mondo globale dell’innovazione.
Tutto questo naturalmente senza dimenticarsi del vasto mondo che NON si occupa di raccolta fondi ma che ogni giorno innova e che può suggerire percorsi per rendere l’innovazione non un momento isolato nello sviluppo delle nostre realtà ma un modo di affrontare il lavoro di ogni giorno.