Questa settimana per la raccolta di articoli, che stiamo curando in collaborazione con il Master Promotori del Dono dell'Università dell'Insubria, Marta Fontana di Kudu ci parla di quanto sia importante la sinergia di alcuni strumenti - come CRM, sito e comunicazione - per un fundraising funzionale!
Siamo arrivati alla settima edizione del Master Promotori del Dono e il fundraising in Italia è ormai una realtà quotidiana per molti promotori del dono e fundraiser, per molte organizzazioni non profit piccole medie e grandi e anche per molte persone comuni che iniziano ad essere donatori e donatrici consapevoli del loro ruolo cruciale in questo complesso meccanismo fatto di relazioni, dono, strumenti e tecnica.
Come tutti i meccanismi complessi per funzionare al meglio ogni componente deve funzionare al meglio e per farlo ha bisogno dell’ingranaggio accanto.
Come in ogni macchina, ma anche come in ogni ecosistema vivente, ciascuno ha un ruolo specifico, che può essere preso singolarmente, ma che acquisisce il suo vero valore e anche la sua importanza dentro la relazione con gli altri elementi.
È il caso anche del CRM, del sito e della comunicazione.
Il primo possiamo guardarlo come un semplice software utile a gestire molti dati (tutti quelli che ci si impegna a inserire correttamente), ma può essere molto di più: una strategia fondamentale per guidare la crescita della raccolta fondi della tua organizzazione e la relazione con i donatori e le donatrici e con tutti i possibili sostenitori che credono nella tua mission.
In questo ecosistema si innesta anche il sito internet della tua organizzazione, che non è più solamente un biglietto da visita da guardare, ma un vero e proprio luogo di incontro e dialogo con i sostenitori, una vetrina di trasparenza e condivisione, uno spazio per praticare il dono in una forma digitale e allo stesso tempo estremamente concreta.
L’ultimo ingranaggio, l’ultimo essere vivente che anima il nostro ecosistema è la comunicazione, il filo rosso che unisce la strategia e lo strumento e connette i valori della tua organizzazione a quelli dei tuoi presenti e futuri sostenitori.
Imparare a conoscere e utilizzare questi singoli elementi è fondamentale per continuare a far crescere la promozione del dono in Italia, ma farli lavorare al meglio insieme è quello che renderà la tua raccolta fondi una vera occasione di sostenibilità e di coinvolgimento.