Il presente bando rientra nel fondo, istituito dalla legge n. 205 del 27 dicembre 2017, per il sostegno a interventi di associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme, a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.

Il presente strumento finanziario è destinato all'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica, al quale possono accedere le associazioni che svolgono attivita` di assistenza psicologica,  psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. Le attività oggetto di finanziamento devono essere coerenti con le finalita` statutarie dell’Associazione.

I progetti possono riguardare una o più delle seguenti azioni:

  • segretariato sociale in favore dei nuclei familiari;
  • attività strutturate di sostegno psicologico sia ai bambini che ai loro familiari;
  • accoglienza integrata temporanea per i periodi di cura;
  • accompagnamento verso e dai luoghi di cura;
  • attività di ludoterapia e clownterapia presso i reparti ospedalieri onco-ematologici pediatrici;
  • riabilitazione psicomotoria dei bambini;
  • attività ludiche e didattiche presso le strutture di accoglienza, compreso il sostegno scolastico;
  • sostegno al reinserimento sociale dei bambini e dei loro familiari.

L’ammontare delle risorse destinate al presente avviso è di Euro 5.035.400,00. Il finanziamento complessivo richiesto per ciascun progetto, a pena di esclusione, non potrà essere inferiore ad Euro 251.770,00 né superiore ad Euro 1.007.080,00.

L'Avviso è rivolto a enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione o fondazione, che, in conformità alle proprie finalità statutarie, svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.

La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell'Avviso 1/2024 dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le 12:00 del 10 giugno 2024.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni