La call Planet Foundamentals è finalizzata ad accelerare social impact startup in grado di offrire soluzioni innovative in risposta alle sfide globali più urgenti per il progresso sociale.

Saranno selezionate startup in grado di sviluppare prodotti, servizi e modelli innovativi in grado di rispondere in modo efficace alle sfide sociali contemporanee per costruire progresso sociale e il futuro del nostro pianeta.

Il bando è volto ad individuare gli enti che, attraverso tecnologie mission-driven, intendano contribuire a risolvere le sfide sociali contemporanee nelle seguenti aree:

  • Istruzione: aumentare il livello di alfabetizzazione, informazione critica, formazione informale, ecc., grazie a tecnologie mission-drive.
  • Ambiente: affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità, alla gestione responsabile delle risorse attraverso soluzioni tecnologiche mission-driven.
  • Salute: migliorare la risposta di cura/salute in termini di efficienza, accessibilità, qualità, innovazione dei prodotti/servizi/strumenti di cura/salute attraverso tecnologie mission-driven.
  • Cultura: sviluppare modelli, prodotti e servizi innovativi che rispondano alle sfide culturali di comunità, partecipazione, democrazia, innovazione ed inclusione attraverso soluzioni tecnologiche mission-driven.
  • Consumption: sviluppare prodotti, servizi o modelli di miglioramento dell’impronta di consumo, dei comportamenti di filiera attraverso tecnologie mission-driven.

Ogni startup può ricevere un seed fund fino a €125K (di cui il 20% da corrispondere a SocialFare come servizi di accelerazione).

Alle migliori startup a impatto sociale saranno offerti i seguenti servizi:

  • 4 mesi di accelerazione intensiva: programma full-time offline e online presso Rinascimenti Sociali, Torino
  • Investimento cash fino ad euro 125K in cambio di una percentuale di equity variabile tra il 7% e il 15%
  • Team di accelerazione dedicato: esperti di design, business planning, investment readiness, impact assessment
  • Networking con 50+ mentor e investitori: accesso al nostro prestigioso network di impact investor, mentor e advisor
  • Desk nell’area co-working e sale riunioni: accesso agli eventi organizzati nella sede nel cuore di Torino.
Le domande dovranno essere presentate entro il 5 maggio 2024.
 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni